fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Retrobotteghe, il blog del Mercato Centrale

Scegli una città

I Magnifici: Panino ai cereali di Bedu

Postato il 25 Gennaio 2016 da Elide Messineo
I Magnifici: Panino ai cereali di Bedu

Gli artigiani si uniscono e nascono I Magnifici.

PANINO AI CEREALI DI BEDU CON PROSCIUTTO COTTO DI SAVIGNI, FORMAGGIO CIARAFI AFFINATO DA PAROLA E LAMPASCIONI DEL SALENTO

Lo sappiamo già: ogni bottega del Mercato Centrale
ha le sue specialità. Ma cosa succede se le botteghe
al primo piano decidono di unire le forze e mettere
insieme non solo i loro prodotti ma anche il loro estro
culinario per dare vita a dei piatti 100% Mercato Centrale Firenze?
Ecco i Magnifici!

I panini possono essere fatti con diversi tipi di farina e nelle forme più svariate, ma il panino ai cereali di Bedu rimane inconfondibile. Nella sua variante “magnifica” viene arricchito dalla collaborazione con le altre botteghe: Savigni mette il prosciutto cotto, uno degli ingredienti classici per preparare un buon panino imbottito.

[mc4wp_form]

Ma qui di classico non c’è niente, Parola ha dato il suo contributo con il formaggio Ciarafi da lui stesso affinato e poi ci sono i lampascioni del Salento, una delle ghiotte specialità pugliesi e del sud Italia. Si tratta dei bulbi dell’omonima pianta, l’unica sua parte commestibile, che sembrano delle piccole cipolle. Anche se sono pochi conosciuti, i lampascioni hanno diverse proprietà, tra cui quelle digestive, emollienti e abbassano anche il colesterolo. Un tempo si diceva che avessero anche proprietà afrodisiache… Per scoprirlo non vi resta che assaggiare questo panino!