fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Retrobotteghe, il blog del Mercato Centrale

Scegli una città

I Magnifici: tagliere dell’Enoteca con Chianti Classico

Postato il 22 Giugno 2016 da Elide Messineo

Gli artigiani si uniscono e nascono I Magnifici.

TAGLIERE MAGNIFICO DELL’ENOTECA CON ANTICO PATÈ TOSCANO DI SAVIGNI AL VIN SANTO E GELATINA AL CHIANTI CLASSICO SU LETTO DI CAPRINO E BAGUETTE DI BEDU, ACCOMPAGNATO DA BICCHIERE DI CHIANTI CLASSICO

Lo sappiamo già: ogni bottega del Mercato Centrale
ha le sue specialità. Ma cosa succede se le botteghe
al primo piano decidono di unire le forze e mettere
insieme non solo i loro prodotti ma anche il loro estro
culinario per dare vita a dei piatti 100% Mercato Centrale Firenze?
Ecco i Magnifici!

Magnifico Enoteca

Ricetta antichissima quella del paté toscano, ne parlava Pellegrino Artusi nel 1981 ma le origini sono ancora più antiche, le prime ricette risalgono ai tempi degli egizi ed era molto apprezzato in epoca romana. Ha riscosso notevole successo la formula francese del fois gras (fegato d’oca) ma in Italia il più famoso di tutti è quello toscano, preparato con i fegatini di pollo. Ricetta proveniente dalla tradizione contadina, che assume diverse declinazioni a seconda di chi lo prepara, le sfumature sono molteplici perché cambiano gli aromi, c’è chi sceglie il rosmarino, chi la salvia e chi il vin santo…

[mc4wp_form]

Questo è il segreto del paté toscano di Savigni, potete assaggiarlo degustando il Magnifico tagliere dell’Enoteca, in cui spiccano anche la gelatina di chianti classico e il formaggio caprino con il pane di Bedu. Sapori forti e contrasti da degustare insieme a un bicchiere di Chianti Classico, magari all’ora dell’aperitivo.

Foto di Federica Di Giovanni