Il Mestolo di Legno alla Tradizione - III Edizione | MCF Mercato Centrale di Firenze
 
Eventi Eventi
Gli artigiani del Mercato Centrale per la Fondazione TelethonCineciboCartonimaniaBlending ExperienceFerragusto di bontàNascita di una Nazione tra Guttuso, Fontana e Schifano.Mercato Mondiale 2018Sfida di saporiDi pizza in pizzaTra le braccia di DionisoBrigidini, chicche e dolcezze.Il suino nero.Il DegustabirraPresentazione Libro “Andare per viti e vitigni”Un tifo da MercatoLa CovaDj set 180 grSorsi di bontàImpizziamo di bontà.Il Mestolo di Legno alla Tradizione – III EdizioneCucina a tutta birra.Presentazione del libro “Fai tutto bene”.Belle TesteShake & Roll!Il suino nero.Ma che musica, Mercato!Cucina dell’Isola VerdeIrlanda in FestaDire e FareCaffè ScienzaCorso di cucina eritrea ed etiopica.I Segreti del Caffè.L’amore è un gioco.Amore al primo morsoPescato e insaccatoDomenica pigiamista alla Scuola di Cucina del Mercato Centrale FirenzeBuono, nòvo, nostro.Pacco, ti spacco!Il Cinquecento a FirenzePresentazione del libro “Cucinare è un atto d’amore”#Findthebus.Che fai, brindi?A cena con Frank Sinatra!Presentazione del libro “Ascoltami vivere”.Bontà dall’arnia.Dietro la Maschera.Carne al fuocoCapolavori di latteIl Mercato Centrale accende il Natale di Firenze!Presentazione libro “A casa, alle aiuole”Io SpilloSavini, tartufo per passioneI segreti del caffèIl pomodoro è funky!MercalloweenMarroni, tesori d’autunno.Il Mercato Centrale Firenze in tour a Venezia.MerktoberfestCon le Marche per le MarcheGoccia a goccia.Firenze Football FestIn alto i Brezel!In alto i calici!Canto e IncantoPassione ArgentinaAperitivo all’ItalianaBrigidini, Chicche e DolcezzeCanto e IncantoChi tifa, vince!Canto e IncantoLa bandLa porchetta di CapocciaCanto e IncantoChi tifa, vince!Let’s Soul.La Rificolona è dei bambiniIl suino neroChi tifa, vince!Play with musicIl Pianista fuori postoCanto e IncantoIl prepartita si gioca al MercatoCanto e IncantoLet’s JazzCanto e IncantoLa bandÉ Ferragusto!A tutta cozza.Let’s soul.Play with music.Il suino neroBrigidini, chicche e dolcezze.Filosofia del cibo, del vino e della musica.Bill Viola, rinascimento elettronico.Il weekend del baccalà.La porchetta di Capoccia.I grani di Monna Giovannella.La notte del Redentore.Le caprine e i caprini.Il Mestolo di Legno alla Tradizione – III EdizioneIl Mestolo di Legno alla Tradizione – III Edizione
 
12 aprile 2018

Il Mestolo di Legno alla Tradizione - III Edizione

Torna al Mercato Centrale Firenze Il mestolo di legno alla tradizione!

Giunta alla terza edizione, la sfida in cucina tra massaie, casalinghe e cuochi non professionisti si terrà il 12 Aprile 2018 al Primo Piano, nelle cucine della Scuola di Cucina Lorenzo De’ Medici, in collaborazione con l’Associazione Fiorenzo Fratini.

I partecipanti dovranno presentare una lista con menù completo di piatti legati alla tradizione: antipasto, primo, secondo e dolce, segnalando la preferenza del piatto con cui vogliono concorrere. Sarà cura degli organizzatori assegnare il piatto prescelto per la gara tenendo conto delle preferenze del concorrente e dell’esigenza di creare un menù più armonioso.

L’evento il 12 Aprile sarà presentato da Annamaria Tossani – giornalista enogastronomica
L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Fiorenzo Fratini per gli obiettivi 2018.

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA ENTRO IL 7 aprile 2018, inviando una mail o telefonando al numero indicato:
? info@fiorenzofratini.com
? eventi.firenze@mercatocentrale.it
☎ TEL 0552660595

______________________________________________________________
Il piatto assegnato dovrà essere preparato per 20 persone: un vassoio sarà per l’assaggio proposto alla giuria, un vassoio sarà a disposizione per l’assaggio degli ospiti sul tavolo del buffet.

La Giuria

• Cremona Luigi
• Mercatali Gianni
• Giachi Cristina
• Stabile Marco
• Montano Umberto
• Parigi Bini Matteo
• Brogi Massimiliano

 La Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici fornisce: olio, aceto, sale, pepe, tegami, mestoli, coltelli, taglieri, posate, frigorifero e forno. Si suggerisce di portare da casa i vassoi o pirofile per la sistemazione e la presentazione del cibo e tutte le attrezzature non elencate. I cuochi si fanno carico della spesa per la realizzazione della ricetta.

❗Ogni creazione deve avere un suo nome.
❗❗La selezione dei concorrenti sarà fatta rispettando l’ordine di arrivo della domanda di partecipazione.

❗❗❗QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA CULINARIA – PER I CUOCHI, PER GLI ASSISTENTI E PER GLI OSPITI DELLA SERATA: 150€ A PERSONA

I PREMI
Saranno premiati i primi 4 concorrenti che si distingueranno nelle varie categorie: antipasti, primi, secondi e dolci.

1 PREMIO ASSOLUTO – MESTOLO DI LEGNO ALLA TRADIZIONE, ideato e consegnato da umberto Montano, presidente di Mercato Centrale. Il premio valorizza e ricorda le vecchie ricette di famiglia e della tradizione.
1 PREMIO ASSOLUTO IL PIATTO DELLA DOMENICA, assegnato dall’Associazione Fiorenzo Fratini Onlus: verrà assegnato al miglior piatto che rispecchi l’equilibrio tra gusto e tradizione della domenica.

1 PREMIO ASSOLUTO PER LA MIGLIORE PRESENTAZIONE DEL PIATTO, a tutti i partecipanti della gara sarà consegnato un riconoscimento come ringraziamento per aver partecipato.

? PROGRAMMA
ore 18:00 –  Inizio gara presso la Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici al Primo Piano del  Mercato Centrale Firenze (durata 2h)
ore 19:00 –  Aperitivo di fronte alla Scuola di cucina Lorenzo De’ Medici
ore 20:30 –  Cena a buffet alla terrazza di Tosca – il ristorante
ore 22:30  – Premiazione




© Mercato Centrale di Firenze srl
Partita IVA 06315160488