Informativa sui Cookie

 
Eventi Eventi
Ai Weiwei.L’oro verde del Gallo Nero.Un tifo da Mercato.Non c’è autunno senza i necci di Nonna Rina!Luce sui diritti umani.Classico, speciale, artigianale.Scienza e conoscenza del caffè.Pensieri dolci.Olio novo, oro verde.Un tifo da Mercato.Le ragioni del si.Zero Glutine, Tutto Gusto.Cucina a tutta birra.Vinibuoni d’Italia.Galeotto fu il Malandrone.Io spillo.300 anni e nemmeno una penna bianca.MercalloweenFior di bontàUn tifo da MercatoMerktoberfestMicroalghe, un nuovo cibo verde.Evento CallebautMarroni, tesori d’autunno.Conoscere e riconoscere il marrone IGP.Il suino neroUn tifo da MercatoOna, che Rificolona!Il Terzo Paradiso fino a settembre.Un tifo da MercatoUn Mercato da medaglia.Ferragusto insieme.Il Magnifico della Scuola di CucinaFlorence Dance FestivalMichelangelo e Vasari.Da Kandinsky a Pollock.Alla scoperta del gusto italiano.Cibo Arte Vino Mare.Gli Europei si giocano al Mercato.Radio Mercato Centrale.Il Mercato in verdeI segreti del caffè.XL DayIn vino veritasLa Toscana di Ruffino.Noi con voi, davvero.Il MercaledìLa grande biancaUn tifo da Mercato.Cucinare ad arte.Il mais dei Maya.L’amore è l’ingrediente segreto.Pane e Olio.Scontrini in mostra.Un tifo da MercatoBeethoven al MercatoIl MercaledìNoi, due!Tu la conosci Bianca?Florence Cocktail Week. Il Contest.Sabatini Gin.Cosa bolle in pentola?Pane e Olio, l’anteprima.Il MercaledìUn tifo da MercatoProfili di pressioneFuoriditaste – Io difendo l’energia del ciboIl mondo in TavolaLa Madre – romanzo di Valeria CavalliniPresentazione del libro “In cucina con una cuoca pericolosa”Un tifo da MercatoIl Trastullo speciale della ToscanaIl MercaledìPesceL’amore è un giocoPresentazione del libro “La Firenze Male”Un tifo da MercatoIl MercaledìTacchetti & Forchette“Il cibo e la bellezza… la festa”Il Terzo ParadisoBarista TrialAl Mercato arriva la BefanaIn birra veritasMenu di San Silvestro Ristorante ToscaMenu di San Silvestro Pizzeria SudIl Divino DìUn tifo da MercatoOpera WaitingRicette di famigliaCorso per piccoli ChefCampus Cibo e ArteIl MercaledìPresentazione libro “Il Diario di Viaggio”Il MercamercatinoDivini, i migliori vini italiani.Il Terzo Paradiso di Michelangelo PistolettoScopri, assaggia e porta a casa.Un diavolo per capelloI NecciPane e Olio, l’anteprima.Pane e Olio, l’anteprima.
 
02 aprile 2016 ore 18.00

Pane e Olio, l'anteprima.

 

Il Mercato Centrale Firenze, in collaborazione con la fondazione italiadecide e l’Istituto enciclopedico Treccani, organizza “Pane e Olio, l’anteprima”, momento di confronto sulla qualità e il valore dei due alimenti principi della nostra tavola.

 

Nel programma degli appuntamenti dell’ottava edizione del “Premio Italia a Tavola – Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”, che si svolge come ogni anno a Firenze il 2 e 3 aprile, si inserisce l’anteprima Pane e Olio, organizzata dal Mercato Centrale Firenze con Italia Decide e l’Istituto Enciclopedico Treccani.

 

L’incontro sarà condotto dall’On. Luciano Violante, Presidente di Italia Decide e Umberto Montano, Presidente del Mercato Centrale Firenze.

 

Con

Prof. Stefano Mancuso – Docente di Arboricoltura –

Dott.ssa Brunella Trucchi – DISPAA – Unifi –

Prof. Francesco Sofi – Ricercatore in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate –

Giovanni Fabbri – Pastificio artigianale Fabbri –

Patrizia Perrone – Il Forno di Gennaro della famiglia Perrone –

Dott. Francesco De Carlo – Frantoio De Carlo –

Dott.ssa Marzia Migliorini – Laboratorio Chimico Azienda speciale della CCIAA Firenze –

Dott.ssa Fiammetta Nizzi Grifi – Responsabile tecnico del Consorzio Olio DOP Chianti Classico –

Dott.ssa Gemma Pasquali – Villa Campestri S.R.L Olive Oil Resort –

Dott. Paolo Pasquali – Villa Campestri S.R.L Olive Oil Resort –

Nico Sartori – Fattoria Altomena –

Marco Scanu – Olio di Dievole –

 

L’anteprima proporrà i temi che verranno affrontati a Matera e Martina Franca nei giorni 5-8 maggio 2016 in occasione della Biennale delle Memorie.

La Biennale delle Memorie è un’iniziativa volta a creare un momento di riflessione pluridisciplinare, che permetta di mettere a confronto e connettere tutto ciò che riguarda la memoria e le memorie. Quest’anno, mediante il coinvolgimento del Mercato Centrale che organizza programma ed interventi, si apre anche alla memoria del cibo. Tra i relatori illustri si ricordano Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale, Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il regista Mario Martone e Monica Maggioni, presidente Rai.

 

Il pane sarà inoltre protagonista di due installazioni, al Mercato Centrale presso l’enoteca del Chianti Classico e nell’atrio di Palazzo Borghese (dove si terrà la serata di gala di Italia a Tavola), curate da David Bedu, mastro panificatore della bottega Pank. L’artigiano interpreterà un’attenta selezione di grani antichi sintetizzando visivamente l’importanza del lavoro di ricerca della materia prima, rappresentativa del legame con il territorio.




© Mercato Centrale di Firenze srl
Partita IVA 06315160488