fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

La bontà
a sostegno della Fondazione Telethon

Laboratori, corsi di cucina e i Magnifici: gli artigiani uniti per Telethon.

Il Mercato Centrale mette a disposizione il sapere degli artigiani e le loro bontà per la Fondazione Telethon, che si occupa da sempre di raccogliere fondi per la ricerca nella cura delle malattie genetiche rare. Il Mercato Centrale vuole dare il suo contributo concreto con un programma di iniziative ed eventi per grandi e piccini, che animeranno gli spazi di Firenze e Roma.

Sarà possibile contribuire alla campagna di raccolta fondi acquistando uno dei Magnifici, piatti speciali che si trovano in tutte le botteghe del Mercato e nati dall’unione degli ingredienti di più artigiani. Per ogni Magnifico acquistato, 0,50€ verranno devoluti a supporto della Fondazione Telethon.

Mangiare non potrebbe essere un gesto più bello di così: gustando le proposte nelle botteghe in via dell’Ariento o in via Giolitti si potrà compiere una buona azione a favore della ricerca scientifica. Nasce così una collaborazione importante, che segna un altro passo fondamentale nell’evoluzione del format Mercato Centrale che, con Telethon, lancia il suo primo progetto di beneficenza. Ancora una volta tutto parte dal cibo ma non si sofferma solo su di esso: “la bontà è elementare” con un semplice gesto diventa cura, sensibilità, sostegno. Questo progetto ambizioso, che inizierà a luglio e si concluderà alla fine dell’anno, conferma una volta di più che l’unione fa la forza, e vuole essere il primo passo verso una collaborazione continuativa tra il Mercato Centrale e la Fondazione Telethon a favore della ricerca.

La fondazione

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale. Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti. Dalla sua fondazione ha investito in ricerca circa 500 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.600 progetti con oltre 1.600 ricercatori coinvolti e più di 470 malattie studiate.