Politica della qualità
Il Gruppo Mercato Centrale ha da sempre posto alla base del proprio operato l’orientamento e l’attenzione al cliente, quale fattore strategico di primaria importanza al fine di mantenere e migliorare progressivamente la posizione acquisita sul mercato.
L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
- del mercato di riferimento;
- della zona del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti;
- di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici
Il Gruppo Mercato Centrale ha definito un approccio per processi, identificando le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.
I processi sono gestiti affinchè possano essere univoci:
- Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
- Le responsabilità connesse e le risorse impiegate
Ci impegniamo a perseguire i nostri obiettivi attraverso un comportamento basato su principi di professionalità, sia all’interno della Holding, sia nei rapporti con i Clienti ed i Fornitori.
Consideriamo le risorse umane quale fattore competitivo di primaria importanza: il nostro successo e la soddisfazione del Cliente dipenderanno essenzialmente dalle persone, che sono la fonte della nostra forza.
L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
A tal fine, si promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
L’idea è quella di:
- Restituire centralità alla figura degli artigiani e dei loro prodotti.
- Restituire alla città un luogo importante e una ideale piazza della bontà.
- Creare, produrre e condividere momenti ed eventi culturali.
Si inizia con l’attenzione: verso il cliente, verso il territorio, verso l’ambiente.
Si prosegue con la cura: dell’artigianalità, dell’esperienza, della tradizione.
Si cresce con l’informazione: sui prodotti, sulle loro caratteristiche, sulla loro origine e lavorazione – dalla tracciabilità ai marchi di qualità.
La qualità si può fare e si deve fare. E il nostro impegno è farla sempre meglio.
Miglioramento continuo e obiettivi
Il Gruppo Mercato Centrale si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.
L’organizzazione si impegna a fornire servizi conformi alle esigenze espresse dai portatori di interesse di riferimento, ad un livello qualitativo sempre maggiore, ricercando, in maniera costante, il miglioramento delle proprie attività, attraverso i seguenti obiettivi:
- certificazione del SGQ secondo la nuova norma ISO 9001:2015;
- monitorare costantemente il rispetto della legislazione, dei requisiti normativi e degli impegni sottoscritti con i clienti e tutte le parti interessate;
- tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- aggiornare l’offerta di servizi a fronte delle richieste di mercato;
- promuovere sempre l’orientamento al cliente dei nostri lavoratori, fornitori e artigiani, ponendo maggiore attenzione non solo agli aspetti legati alla qualità del servizio, ma anche ad altri fattori quali la competenza, la cortesia, l’affidabilità, la fiducia
- promuovere la consapevolezza degli effetti derivanti dai servizi offerti, inclusi i potenziali effetti negativi che possono ricadere sui clienti, sull’ambiente, sui lavoratori e sulla collettività
- consolidare con tutti i fornitori un rapporto di collaborazione, ottenendo standard di qualità, sicurezza ed efficienza nella gestione dei processi
La Direzione si assume la responsabilità, all’interno dell’Organizzazione, della comunicazione della Politica, della sua comprensione e applicazione.
La Direzione si impegna a definire e a comunicare con chiarezza gli obiettivi strategici e a determinare con frequenza almeno annuale gli eventuali piani di sviluppo e miglioramento del nostro Sistema di Gestione secondo lo standard ISO 9001:2015, in occasione dei periodici Riesami della Direzione.
Aggiornamento 03/03/2025