fbpx
Radio Mercato Centrale


Scegli una città

Mangiadischi

Dj set e bontà degli artigiani

IL PROGETTO

Unire un artigiano del Mercato Centrale con le sue bontà e un DJ con i suoi vinili e il suo sound può apparire insolito. Ma è mettendo insieme questi
due elementi che è nato Mangiadischi. Il format, ideato da Alex Neri e Matteo Zarcone, punta alle eccellenze in entrambe le direzioni: il cibo
e la musica, selezionando il meglio che il territorio ha da offrire per proporlo al pubblico in una forma fresca e innovativa. I DJ lo chiamano DJ set,
i nostri artigiani lo chiamano showcooking ma il risultato non cambia: entrambi usano la loro esperienza e la loro arte per creare.

Il format Mangiadischi è nato in collaborazione con Alex Neri e Matteo Zarcone, entrambi DJ di Tenax, che a Firenze è una vera e propria istituzione: nata negli anni Ottanta, la discoteca è diventata un punto di riferimento nel settore, superando i confini del capoluogo toscano grazie alla varietà degli eventi e alla costante presenza di personaggi e artisti di fama internazionale.

Alex Neri è autore, DJ e producer. Nel 1999 ha fondato i Planet Funk e al contempo ha proseguito la sua carriera da solista, fondando nel 2003 l’etichetta indipendente Tenax Recordings, dalla quale sono nati alcuni fra i nomi più apprezzati del settore. Alex Neri ha anche lavorato come remixer per moltissimi artisti italiani e internazionali. Matteo Zarcone aka Zee è batterista, autore, DJ e producer. Nel corso della sua carriera è stato opening act di artisti del calibro di Oasis, Skunk Anansie, Red Hot Chili Peppers e Jamiroquai. È stato batterista dei Planet Funk per il tour promozionale dell’album No Zero Sumness e ha fondato la band Trikobalto.

Cosa succede durante Mangiadischi? Si può girare per la piazza, assaporare le bontà, fare la spesa, scoprire come si trasformano le musiche del DJ mentre l’artigiano impasta, cucina e crea, lasciandosi trasportare dalla musica e dai profumi.

Il format Mangiadischi ha preso vita al Mercato Centrale Firenze e al Mercato Centrale Roma a cavallo tra il 2018 e il 2019 ed è pronto a ripartire con una serie di tappe che toccheranno anche il Mercato Centrale Torino, inaugurato nell’aprile 2019, e il Mercato Centrale Milano, che aprirà nella primavera 2020.

Sounds good!

MERCATO CENTRALE ROMA

13 febbraio dalle 12 alle 14
Il Dj set di Alex Neri
e le bontà della bottega
i carciofi e i funghi Alisani e Guzzone

12 marzo dalle 12 alle 14
Il Dj set di Mary Gehnyei
e le bontà della bottega
la pizza di Seu

 

 

 

20 febbraio dalle 12 alle 14
Il Dj set di Marco Moreggia
e le bontà della bottega
la carne e i salumi di Savigni

19 marzo dalle 12 alle 14
Il Dj set di Matteo Zarcone aka Zee
e le bontà della bottega
dei funghi e i carciofi di Alisani e Guzzone

27 febbraio dalle 12 alle 14
Il Dj set di GNMR
e le bontà della bottega
della pasta di Michelis

26 marzo dalle 12 alle 14
Il Dj set di Dj GLC
e le bontà della bottega
il vegetariano e il vegano di Bianchi

05 marzo dalle 12 alle 14
Il Dj set di Camilla Green
e le bontà della bottega
il sushi di Scardi

02 aprile dalle 12 alle 14
Il Dj set di Marco Folco
e le bontà della bottega
il fritto di Bellincampi

X