Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

7 Luglio 2025

Mercato Centrale, “Nutroglicerina” debutta nel mondo del podcasting

Il progetto editoriale crossmediale di Mercato Centrale si evolve e inaugura il nuovo canale audio diretto da Nicolas Ballario

Nutroglicerina, il progetto editoriale crossmediale di Mercato Centrale, intercetta le connessioni tra cibo, cultura e società, ponendosi come lo spazio del dibattito e della discussione. Rifiutando stereotipi, luoghi comuni e facili banalizzazioni, restituisce un nuovo sapore al racconto del cibo. Il progetto che nasce su Instagram, oggi si evolve e debutta anche nel mondo del podcasting con un canale originale.

Il canale podcast, cuore pulsante della proposta audio di Nutroglicerina, è diretto da Nicolas Ballario – noto critico d’arte e divulgatore culturale – con il supporto della sua Agenzia Creativa Cucù Milano – curatrice di tutta la produzione. Registrato interamente all’interno del laboratorio radiofonico di Mercato Centrale Milano, il canale podcast si compone di 5 format inediti per oltre 50 episodi in programma tra il 2025 e il 2026, con il coinvolgimento di conduttori, esperti e oltre 30 ospiti.

 

Tra i format principali:

  • A Bagno Maria, con Nicolas Ballario e Maurizio Tentella (Spacedelicious): notizie, curiosità e aneddoti sul mondo del cibo raccontati da un insolito ed esplosivo duo e da tanti ospiti d’eccezione come: Chiara Maci, Puok, Giuseppe Palmieri e tanti altri, alternando scambi ironici e provocatori a confronti stimolanti e spunti di riflessione. Al termine di ogni puntata, un consiglio su libri e contenuti legati al
    mondo del cibo da parte di critici letterari, giornalisti e scrittori come ad esempio Marco Missiroli (Vincitore del Premio Strega Giovani 2019).
  • Casa & Bottega, con Mirko Tassin (@tassoculinario): un viaggio tra i mercati italiani, botteghe storiche e ricette di famiglia. Esploreremo insieme – con lo sguardo di chi li vive ogni giorno – alcuni dei mercati storici più importanti d’Italia tra cui: Mercato di Porta Palazzo, Torino – Mercato Albinelli, Modena – Mercato delle Vettovaglie, Livorno e molti altri.
  • Sabbia d’oro, racconto audio-seriale di Enrico Dal Buono – noto scrittore e giornalista: disturbi alimentari e nevrosi metropolitane trattati con narrativa, ironia e umanità.
  • 10 al dente: dieci esperti per dieci incontri sul rapporto tra cibo e discipline come arte, sociologia, scienza e design, analizzando intersezioni, analogie e differenze dei relativi settori.
  • Nervetti, a cura di Guido Pietro Airoldi: dibattiti real time sulle notizie più divisive del food system contemporaneo per rimanere aggiornati sulle novità del mondo del cibo e non solo.

“Nutroglicerina è un contenitore esplosivo – lo dice il nome – ma anche un contenitore che racchiude molti significati. Il nuovo canale podcast sarà uno spazio ricco, stimolante e un po’ fuori dagli schemi. Ospiterà storie che forse non avete mai ascoltato, voci da conoscere e dibattiti da alimentare. Ci sarà anche un mio podcast, condotto insieme a Maurizio Tentella, che potrà farvi sorridere, riflettere… e magari anche venire un po’ di fame”. Nicolas Ballario.

Disponibile su Spotify, Amazon music, Apple podcast e Spreaker e promosso attraverso una campagna su Meta, il canale podcast di Nutroglicerina è parte integrante della nuova strategia editoriale di Mercato Centrale, che punta a posizionarsi come spazio culturale e piattaforma narrativa, oltre che luogo fisico d’incontro.