Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

16 Febbraio 2026

Food for Art: dove il cibo diventa racconto

Al Mercato Centrale Firenze il cibo diventa immagine con Food for Art, la mostra fotografica che racconta il legame profondo tra cucina, identità e immaginario contemporaneo.

Ti aspettiamo per l’inaugurazione nella giornata di sabato 28 febbraio alle 16:30, al primo piano del Mercato centrale Firenze, nella nuova Area Gallery della Terrazza Pizzeria (ex Terrazza Enoteca).

Food for Art nasce dall’incontro naturale tra fotografia e gastronomia: due linguaggi capaci di evocare emozioni, ricordi e appartenenza. Negli scatti di Sandro Michahelles e Guido Cozzi, il cibo si trasforma in racconto visivo, materia viva che parla di territorio, gesti quotidiani e saperi artigianali. Un invito a rallentare lo sguardo e scoprire ciò che spesso resta dietro le quinte di un piatto.

La mostra è un contenitore aperto di visioni: due sguardi diversi che si incontrano in una narrazione comune, dove il cibo diventa passione, memoria e cultura condivisa. Un percorso che attraversa l’universo gastronomico come spazio di ricerca, mettendo in dialogo arte visiva e cucina contemporanea.

Tra i fulcri del progetto, la serie dedicata al rapporto tra lo chef e il suo piatto: la preparazione culinaria diventa autoritratto, estensione della personalità di chi crea e specchio dei nuovi linguaggi estetici che la cucina porta con sé. Chef affermati e nuove voci posano accanto alle loro creazioni, in un gioco di rimandi che restituisce l’anima del gesto creativo.

Food for Art racconta quanto il cibo sia oggi un linguaggio centrale nella vita urbana: unisce estetica, tecnica e sensibilità, attraversa storie, mani e materie prime, e invita a guardare il cibo non solo come gusto, ma come forma di espressione. La mostra sarà visitabile gratuitamente in Area Gallery fino a fine marzo.

Durante l’inaugurazione, Michahelles e Cozzi presenteranno il progetto e accompagneranno il pubblico nel percorso espositivo. Con l’occasione, sarà possibile acquistare il libro “Non serviamo Fiorentine ben cotte”, realizzato da Guido Cozzi con la preziosa complicità di Stefano Bencistà Falorni. Il libro rappresenta un omaggio alla cultura toscana, un modo per contrastare il cliché consumistico della Bistecca e contrapporgli un mondo genuino che racconta attraverso fotografie, testi e ricette la cultura della cucina di carne nella regione Toscana.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al link: https://experience.mercatocentrale.it/it/app/widgets/1f0d1164-0645-6612-a443-0a7cc52e17b3/experiences/93e4a826-2b20-4996-a903-50de9cd4b8d2