fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

16 Gennaio 2023

ARTperitivo: scopri tutti gli appuntamenti!

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo.

Hai mai pensato di trascorre un aperitivo in compagna dei più grandi artisti del mondo? Con ARTperitivo potrai assaggiare e scopri molte curiosità sui cibi che hanno ispirano pittori, scultori e letterati!

Ma cos’è l’Artperitivo? è un aperitivo con racconti di arte e letteratura, in collaborazione con Fabiana Mendia, fondatrice di ARTEINDIRETTA.
Ogni incontro è dedicato a tematiche specifiche che illustrano la storia dell’alimentazione attraverso una vasta selezione di opere con nature morte, scene di tavole imbandite, scene di mercato, di cucine, scene di genere e conviviali.

Ogni appuntamento avrà un menù differente che rispecchierà il tema della serata.
I prossimi appuntamenti in programma sono:

  • Giovedì 26 gennaio alle 19.00: Al nord in Europa non si mangiano solo aringhe : testimoni i pittori francesi, olandesi e fiamminghi.
  • Giovedì 16 febbraio alle 19.00: Carnevale e Quaresima. Rapporti tra cibo e peccato, santità e potere.
  • Giovedì 23 marzo alle 19.00: D’Annunzio e il piacere della tavola. La seduzione, il sublime e i suoi rapporti con il Futurismo.
  • Giovedì 20 aprile alle 19.00: La solitudine di un numero uno: le dispense vegetariane e ipnotiche dipinte da Sànchez Cotàn.
  • Giovedì 18 maggio alle 19.00: Il Seicento a tavola. L’esaltazione del piacere estetico e il gioco dei sensi.

 


ARTEINDIRETTA

L’Associazione Culturale ARTEINDIRETTA, fondata da Fabiana Mendia, nasce con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza delle arti visive, dell’ architettura, della pittura e della scultura.  A tal fine, la ricerca dell’Associazione si articola in varie proposte divulgative, di approfondimento, di promozione e valorizzazione del Patrimonio Artistico, delle collezioni museali, delle mostre.