fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

8 Novembre 2021

BookCity Milano, gli appuntamenti al Mercato

Il Mercato Centrale Milano partecipa a BookCity Milano con una serie di appuntamenti, “Non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di horror” in cui diversi autori ed autrici si confronteranno attraverso dialoghi incentrati sul tema del genere horror.

BookCity è una manifestazione che si terrà dal 17 al 21 novembre: tre giorni, più uno dedicato alle scuole, in cui si parla di lettura tramite incontri, presentazioni, letture, mostre, spettacoli, seminari e dialoghi.

Al Mercato Centrale Milano si terrà una serie di appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico da venerdì 19 a domenica 21 novembre, allo Spazio Fare al primo piano. In occasione di questi eventi, infatti, ci saranno otto autori ed autrici in dialogo incrociato tra loro che si racconteranno e si confronteranno sulle diverse sfumature del loro lato oscuro.

 

Tutti gli appuntamenti al Mercato

 

Venerdì 19 novembre

Alle 18:00: Nova dialoga con Samuel Spano;

Alle 19:00: Micol Beltramini dialoga con Federico Baccomo.

Sabato 20 novembre

Alle 18:00: Alessandro Ferrari dialoga con Micol Beltramini;

Alle 19:00: Eleonora Caruso dialoga con Alessandro Ferrari.

Domenica 21 novembre

Alle 18:00: Micol Beltramini dialoga con Eleonora Caruso;

Alle 19:00: Crocifisso Dentello dialoga con Francesca Marzia Esposito.


Gli autori e le autrici

Nova nasce nel 1984, come i Gremlins e Freddy Krueger, con i quali condivide ideali e sogni. Regina degli anni Novanta per diritto divino, parla con i cani e con le birre del discount. Grazie alla sua laurea in Belle Arti, ottiene accesso privilegiato a un range variegato di lavori umili. Nonostante la vita, si ostina a disegnare e, oltre a innumerevoli autoproduzioni, dal 2013 collabora con il progetto TINALS – This Is Not A Love Song, inizialmente sotto lo pseudonimo di Erbalupina. Nova ha appena pubblicato 24/7, survival horror per Bao Publishing.

Samuel Spano è un fumettista italiano che, dopo alcuni primi tentativi di pubblicazione su Skorpio e per la piccola casa editrice Americana Yaoi press, viene successivamente preso come storyboard artist, colorkey artist, character design in Rainbow CGI per i film Winx-il segreto del regno perduto, Winx-Magica avventura e per I Gladiatori di Roma, dove affinerà le capacità di illustratore e colorista. Dopo collaborerà con l’agenzia editoriale Tomatofarm che gli dà l’opportunità di lavorare con Mondadori per la realizzazione di alcune cover di libi per ragazzi, tra cui la trilogia di Robin per cui realizzerà l’intera grafica della saga. Sempre tramite Tomatofarm collabora ad alcuni fumetti come colorista per la casa editrice francese Glénat e inizia due collaborazioni che proseguono tuttora, una con De Agostini per la creazione delle collezioni de I Magiki e una come colorista per Disney America. Collabora poi con Disney Pixar come cleanup artist su fumetti e libri illustrati per ragazzi ispirati alle storie di film come Inside Out e Frozen. Come autore completo ha pubblicato il webcomic Nine Stones, raccolto in cartaceo da Editoriale Cosmo.

Micol Beltramini, autrice del bestseller “101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita”, scrittrice di racconti e romanzi (Cornflake, Vieniminelcuore), libri illustrati (La piccola enciclopedia degli alieni, Che sfiga! – Storie di gente che ha cambiato il mondo ma poi qualcosa è andato storto) e fumetti (Last Goodbye – Un tributo a Jeff Buckley, Murder Ballads). È autrice insieme a Daniele Serra del volume a fumetti “Murder Ballads, cinque atroci ballate tratte da storie vere”, (Oscar Ink 2021).

Federico Baccomo, detto Duchesne, è uno scrittore, blogger e avvocato italiano, autore dell’inquietante Anna sta mentendo e di Che cosa c’è da ridere, Mondadori 2021, storia di un ragazzino che vuole fare il comico in un campo di concentramento.

Alessandro Ferrari è autore di fortunati romanzi. Le ragazze non hanno paura, il suo esordio pubblicato nel 2019 da DeA Planeta Libri, ha vinto il Premio Selezione Bancarellino nello stesso anno, diventando un caso letterario. È inoltre sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie TV. Chiedi ai sogni di fare rumore è il suo primo libro con Mondadori.

Eleonora Caruso nata nel 1986 in provincia di Novara. Ha iniziato a scrivere fanfiction nel 2001 con il nickname di CaskaLangley (da cui la “C”) e non ha mai smesso. Nel 2012 ha pubblicato Comunque vada non importa con Indiana Editore. Collabora con varie riviste e case editrici di fumetti. Con Mondadori ha pubblicato: Le ferite originali (2018) e Tutto chiuso tranne il cielo (2019). È inoltre autrice dello struggente Le ferite originali e di libri per bambini a tema mostri, con un fumetto fresco di stampa: Chi ha paura di Halloween?, Marietti Junior.2021);

Crocifisso Dentello è nato a Desio (MB) nel 1978. Ha pubblicato Finché dura la colpa (2015, nuova edizione La nave di Teseo, 2020) e La vita sconosciuta (La nave di Teseo, 2017). Collabora con le pagine culturali del Fatto Quotidiano.

Francesca Marzia Esposito vive a Milano, insegna danza. Si è laureata al Dams di Bologna, ha conseguito un master in Scrittura per il Cinema all’Università Cattolica di Milano. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste: Granta, ‘tina, Colla, GQ e altri. La forma minima della felicità (Baldini & Castoldi) è il suo primo romanzo. È autrice dell’etereo e spietato di Corpi di Ballo, Mondadori 2019.