fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

21 Aprile 2022

Cosa fare a maggio al Mercato Centrale Roma

Il mese di maggio non poteva che iniziare all’insegna della bontà: ci sono tante novità in via Giolitti 36, a partire dalla nuova bottega La Pasticceria di Federico Prodon. Già conosciuto dal pubblico di “Bake off” e “La prova del cuoco”, il pastry chef è arrivato al Mercato con la sua irresistibile proposta di dolci e il 4 maggio terrà uno showcooking speciale, per insegnare a preparare un tiramisù a regola d’arte. Nell’arco di tutto il mese, ci sono appuntamenti per tutti i gusti: dai laboratori per bambini alle presentazioni di libri e la stand-up comedy, tutti gli eventi sono gratuiti, scopri il calendario completo!


Mercoledì 4 maggio alle 18:30 | Showcooking sul Tiramisù con Federico Prodon – Piazza del Mercato

L’artigiano Federico Prodon spiega al pubblico come preparare il tiramisù perfetto: creativo, meticoloso e appassionato, rivelerà tutti i segreti per realizzare questo grande classico della pasticceria italiana in maniera impeccabile.

Per info e iscrizioni: [email protected]


Giovedì 5 maggio alle 19.30 e alle 21:30 | Dosa, Mixa, Assaggia –  Spazio Fare

Nuovo appuntamento con l’Ambassador Martini Cristina Folgore, che insegnerà come preparare un Rubino Highball. Il drink sarà accompagnato da una tapas della bottega Il vegetariano e il vegano di Marcella Bianchi.

I primi 15 iscritti avranno la possibilità di partecipare attivamente alla preparazione del cocktail. Per info e iscrizioni: [email protected]


Mercoledì 18 maggio alle 19.00 | Presentazione del libro “Indomite in cucina” – Spazio Fare

Le eroine letterarie sono innumerevoli e ciascuna ha alle spalle una storia intensa dalla quale tutte noi possiamo trarre sempre qualche insegnamento, perché il loro cuore impavido è pieno di botte, lacrime, amore e felicità. Nelle loro case si respira sempre profumo di rivalsa. Nella loro cucina c’è sempre un ingrediente segreto in grado di tramutare tutto il grigio di una lunga giornata in festa.
Dopo La cucina incantata, ricettario dei film del regista giapponese Hayao Miyazaki, Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua ci fanno sbirciare all’interno delle cucine di alcune eroine letterarie che hanno fatto proprio il concetto di libertà: Hermione Granger, Katniss Everdeen, Lisbeth Salander e tante altre.


Giovedì 19 maggio alle 21:00 | Stand-up Comedy Night – Ridere con Gusto – nello Spazio Fare

Il dopo cena al Mercato ha tutto un altro sapore: Andrea Paone conduce una serata fuori dagli schemi, dedicata alla stand-up comedy e alla risata, insieme ad ospiti speciali.

L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]


Martedì 24 maggio alle 18.30 | Showcooking con Marco Quintili – nella bottega La pizza

Marco Quintili è arrivato al Mercato Centrale Roma: scopri tutti i segreti della pizza perfetta durante lo showcooking in cui spiegherà come realizzare la sua pizza tradizionalmente napoletana. Durante l’evento, Marco Quintili racconterà come fare una pizza a regola d’arte, presentando al pubblico “La parigina”, la pizza speciale realizzata per il Mercato.


Giovedì 26 maggio alle 18.30 | Presentazione del libro “Manuale di conversazione sulla fumata perfetta” – Spazio Fare

Vi siete mai chiesti come è fatto un sigaro? Quale tipo di sigaro è il più adatto a voi e, soprattutto, con cosa potete abbinarlo? Se la risposta è sì, questo è il manuale fatto su misura per voi, amanti del sigaro, desiderosi di conoscerlo più a fondo. Il libro percorre quella che è la storia di questo prodotto, dai primi puros di Cuba, fino alle varietà che si possono trovare in Italia, a partire dal Toscano. Oltre a questo, troverete dei suggerimenti di sigari più o meno conosciuti, da scegliere a seconda del vostro gusto personale e da abbinare a vini, liquori o distillati.

Gli ospiti della serata:

Andrea Gori, quarta generazione di una famiglia di ristoratori a Firenze con la Trattoria da Burde dal 1901, è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, nel 2009 fonda Dissapore.com e in seguito Intravino.com.c Giuseppe Balzano, esperto di vini, racconta storie sui suoi viaggi, esperienze e degustazioni su Zombiwine.com, dove discute di tematiche legate al vino e ai suoi produttori.
Gianluca Sansone, proprietario del Sansone The Smoking Store a Roma. Specialista nella vendita di pipe e sigari, tratta, tra gli altri, marchi prestigiosi come Dunhill e Castello. Orgoglioso ambasciatore di Davidoff in Italia e specialista di Habanos.