fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

30 Settembre 2022

Cosa fare al Mercato Centrale Roma a ottobre

Il mese di ottobre inizia all’insegna della sostenibilità: il 5 e il 7 ottobre vieni a scoprire gli appuntamenti Bere, consapevolmente con i ragazzi di Vinario4 e Hai naso per il miele? con l’associazione BUONO in collaborazione con Vinokilo, il più grande organizzatore di eventi pop-up europei su vintage e ecostenibilità. Ci sono tante novità in via Giolitti 36, a partire dal nuovo menù della bottega La Pizza di Marco Quintili, di cui la pizza a ruota di carro è la regina. Scopri come prepararla durante lo showcooking con l’artigiano l’11 ottobre. Nell’arco di tutto il mese, ci sono appuntamenti per tutti i gusti: dai laboratori per bambini alle degustazioni di vino e olio e i talk sul cinema, scopri il calendario completo!


Mercoledì 5 ottobre alle 19:00 | Il gusto della sostenibilità – Bere, consapevolmente – Spazio Fare

Tra vintage wine e ultime tendenze, una degustazione con tanti giovani produttori biologici e biodinamici del nostro territorio che ci racconteranno cosa vuol dire fare vino oggi.
La degustazione è a pagamento ed ha un costo di 15 € a persona.
Puoi acquistare il biglietto direttamente su Zerofila https://bit.ly/MCR-per-Vinokilo-wine oppure il giorno dell’evento.
Per info e prenotazioni: [email protected]

Venerdì 7 ottobre alle 18.30 | Il gusto della sostenibilità – Hai naso per il miele? –  Spazio Fare

Ogni miele rappresenta una fotografia del territorio e delle sue fioriture. In questa occasione impareremo a conoscerli e apprezzarli insieme.
Partendo dalla lettura dell’etichetta conosceremo la zona di produzione, in modo da agire per un consumo responsabile e consapevole, avvicinandosi all’analisi sensoriale mettendo alla prova le nostre capacità sensoriali. Il Laboratorio è gratuito.
Per info e prenotazioni: [email protected]

Martedì 11 ottobre alle 18.30 | La pizza fa la ruota – nella bottega della Pizza

Uno showcooking con Marco Quintili che ci mostrerà come viene realizzata la pizza a ruota di carro, svelandoci la storia e i segreti per renderla leggera e unica. Quella che prepara Marco nella sua bottega è soffice e sottile, grazie alla ricerca su fermentazione, farine e impasti. È fatta con ingredienti scelti con cura, è grande e – soprattutto – è davvero buonissima!
L’evento è gratuito. Per info e prenotazioni: [email protected]

Giovedì 13 ottobre alle 19:00 | Degusta e gusta – Spazio Fare

Un nuovo appuntamento di Degusta e gusta torna allo Spazio Fare, sempre con nuovi produttori tutti da scoprire e sempre con i ragazzi di Vinario4 che in occasione del Festival del cinema di Roma ci porteranno alla scoperta del meraviglioso connubio film e vino.

La degustazione è a pagamento ed ha un costo di 15 € a persona. Per info e prenotazioni: [email protected]


Mercoledì 19 ottobre alle 19.00 | Rumori fuori scena – Spazio Fare

Flavia Vago, Screenwriter, Art Director and Contributor per il Messaggero e ARTEIN Magazine ci accompagnerà alla scoperta di tutti i retroscena del mondo cinematografico in un talk con personaggi di spicco della scena culturale italiana che racconteranno il dietro le quinte della loro produzione creativa.

L’evento è gratuito. Per info e prenotazioni: [email protected]


Giovedì 20 ottobre alle 20.30 | Belle Teste Spazio Fare

Tornano gli appuntamenti con Neurospritz per  far conoscere al grande pubblico come funziona il nostro cervello, un aperitivo insieme al gruppo di ricercatori delle neuroscienze che, attraverso momenti ludici e scherzosi, faranno divulgazione scientifica avvicinandosi al pubblico in modo interattivo.

L’evento è gratuito. Per info e prenotazioni: [email protected]


Sabato 22 ottobre alle 20.30 | Il cinema di ieri Spazio Fare

Diamo voce ai cartoni animati, imparando insieme a doppiarli e raccontando nuove storie ed emozioni.

Il laboratorio di doppiaggio è gratuito e adatto a bambini dagli 8 ai 12 anni. Per info e prenotazioni: [email protected]


Giovedì 27 ottobre alle 19.00 | Degustazione di olio con TASTEVO olio influencer Spazio Fare

Hai mai assaggiato un olio extravergine di qualità superiore? Vuoi sapere qualcosa in più sulla storia dell’olio? Ti piacerebbe scoprire qualche segreto su come abbinare il giusto olio alle tue ricette? Vuoi dei consigli su quale olio extravergine acquistare?
Partecipando all’evento di TASTEVO avrai l’opportunità di vivere un percorso sensoriale originale. Degusteremo 4 oli extravergine e impareremo ad abbinarli ai cibi giusti divertendoci insieme.

L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]