fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

11 Marzo 2022

Ethical Food, appuntamento con la Bontà nello Spazio Fare

Venerdì 18 marzo alle 19:00, nello Spazio Fare del Mercato Centrale Roma, si terrà il primo di una serie di appuntamenti in collaborazione con Ethical Food. L’azienda opera selezionando piccoli produttori su tutto il territorio italiano, seguendo criteri di selezione molto precisi e basati sul rispetto della natura, l’etica e l’economia circolare.

Ad ogni appuntamento al Mercato saranno presenti alcuni dei produttori selezionati da Ethical Food, pronti a raccontare l’origine, le caratteristiche e la lavorazione dei loro prodotti, che potranno essere assaggiati o acquistati. Il costo per poter partecipare ad ogni singolo appuntamento è di 15€. Per info e iscrizioni: [email protected].



18 marzo | Produttori presenti: Le Latterie Gargiulo e Armatore

Le latterie Gargiulo sono un piccolo caseificio artigianale di Gragnano, che si è aggiudicato le 3 gocce all’eccellenza della selezione Slow Food. Armatore, invece, è un’azienda che ha fatto delle alici di Cetara e del tonno rosso derivanti da pesca sostenibile non intensiva i suoi prodotti più rappresentativi. Per l’occasione sarà possibile degustare formaggi campani, mozzarella prodotta con latte di vacche agerolesi e Jersey, alici e tonno rosso nelle varie lavorazioni, pasta Gragnano IGP con burro della latteria Gargiulo e alici di Armatore.


1 aprile | Produttori presenti: Olio Flaminio e Molini Fagioli

Irene Guidobaldi, rappresentante di Olio Flaminio, è anche il volto della quarta generazione di frantoiani di Trevi, in Umbria. Nello Spazio Fare sarà presente anche l’azienda Molini Fagioli, che produce farine artigianali di qualità dal 1947 da grani 100% umbri – e che inoltre promuove il progetto del grano OIRZ, incentrato sulla produzione di farina di grano tenero a residuo zero. Sarà possibile degustare pane realizzato con farina OIRZ e oli provenienti da diverse colture, insieme ad alcuni legumi umbri.


22 aprile | Produttori presenti: Caseificio De Juliis e Azienda Agricola Marasca

Il caseificio De Juliis ha alle spalle una tradizione casearia ben consolidata e si avvale del miglior latte della campagna romana per la sua produzione. Il caseificio si trova alle porte della Capitale e offre prodotti Slow Food e D.O.M. L’azienda agricola Marasca opera nell’Agro Pontino e si occupa della coltivazione e produzione di pomodoro e pasta biologica. Nello Spazio Fare sarà possibile degustare alcuni formaggi ovini e pomodoro a crudo, inoltre sarà possibile assaggiare la pasta al pomodoro di Marasca abbinata al pecorino del Caseificio De Juliis.


6 maggio | Produttori presenti: I segreti di Diano e Bioagrimar

Il prodotto di punta dell’azienda I Segreti di Diano è il peperone crusco Sciuscillone, una varietà che prende il suo nome dal sapore particolare che assume dopo l’essiccazione, che ricorda la carruba. Bioagrimar produce salumi biologici di maiale nero lucano allevato allo stato brado, ma anche formaggi lucani, che saranno in degustazione insieme ai salumi e in abbinamento al peperone Crusco in diverse consistenze: chips fritte, in polvere e in crema.


13 maggio | Produttori presenti: Salumificio Bontà Di Fiore e Casa Iuorio

Bontà Di Fiore è un piccolo salumificio abruzzese noto soprattutto per la produzione di Ventricina del Vastese fatta a mano, presidio Slow Food e vincitrice del premio miglior salame piccante d’Italia. Casa Iuorio è un’azienda agricola che promuove il ritorno alle origini, al cibo sano e naturale, attraverso la coltivazione di ortaggi biologici e la produzione di tante sfiziosità sott’olio. In degustazione si troveranno salumi abbinati a una serie di ortaggi sott’olio.