fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

25 Novembre 2019

Gli eventi di dicembre al Mercato Centrale Roma

Il Mercato Centrale non si ferma mai: lo trovi aperto tutti i giorni dalle otto a mezzanotte e, oltre ad assaggiare le bontà degli artigiani, ci sono tantissime cose che puoi fare. Puoi portare i tuoi figli a seguire dei corsi gratuiti di scrittura creativa o dedicare qualche ora alla scoperta di tutte le sfumature del caffè. Nello Spazio Fare la geopolitica con Limes si alterna ai laboratori per bambini di Officine fEASYca e quelli di Slow & Good con Slow Food, per conoscere da vicino i golosissimi dolci di Natale.

2 dicembre, IL BUONO SCRIVERE, Spazio Fare, ore 17:00

Continua la collaborazione la Scuola di scrittura Omero. Questa volta, però, l’appuntamento sarà dedicato ai ragazzi, per avvicinarli al mondo della scrittura e tirare fuori la loro creatività. Animali inventati, amici immaginari e vampiri: i partecipanti dovranno creare zoo immaginari popolati da creature fantastiche. Il corso li porterà anche nel mondo dei vampiri, alla ricerca delle istruzioni su come comportarsi in caso di incontri ravvicinati con alcune tra le creature più affascinanti della letteratura horror. La seconda data del laboratorio è prevista il 9 dicembre. Per info e iscrizioni: [email protected].

4 dicembre, UN MONDO DI CAFFÈ, Spazio Fare, ore 18:30  

Nuovo incontro con Mondi Caffè dedicato alla scoperta del caffè e alla formazione del consumatore adulto, impara i metodi alternativi alla moka per estrarlo a casa. Mondicaffè nasce a Roma nel 1959. Oggi è una azienda che si afferma sul mercato per la puntuale e rigorosa ricerca della qualità e dell’innovazione nel pieno rispetto della tradizione e attraverso un serio impegno nella responsabilità sociale di impresa. Per info e iscrizioni: [email protected].

5 dicembre, LIMES, Spazio Fare, ore 19:00

Non perderti l’appuntamento con la presentazione del nuovo numero di Limes. Ogni mese alla scoperta di nuovi argomenti e nuovi orizzonti con gli esperti dell’importante rivista di geopolitica, un’occasione per confrontarsi e conoscere il mondo circostante. Il numero presentato si intitola “Cina-Russia, la strana coppia“, interverranno Giorgio Cuscito (curatore del Bollettino Imperiale sulla Cina), Orietta Moscatelli (caporedattore esteri dell’agenzia Askanews) e Alberto De Sanctis (studioso i geopolitica dei mari).

6 dicembre, LE CONTEMPORANEE, Spazio Fare, ore 18:30

L’ anno che verrà. Le donne in Italia, in Europa, nel mondo” con Flavia Perina (giornalista), Beatrice Covassi (Funzionaria UE), Rossella Muroni (Deputata) e Nozheen Murad (studentessa curda in Relazioni Internazionali presso l’American University of Rome). Modera Valeria Manieri, co-founder Le Contempornaee, la start up sociale e digitale tutta al femminile. Le Contemporanee è nata con l’intento di contrastare ed eliminare le discriminazioni di genere in Italia unendo le forze di donne, uomini, istituzioni e aziende, favorire il dialogo nelle diversità, creando eventi e connessioni.

9 dicembre, IL BUONO SCRIVERE, Spazio Fare, ore 17:00

Secondo incontro del Laboratorio di Scrittura della Scuola Omero dedicato ai ragazzi. Per info e iscrizioni: [email protected].

11 dicembre, IL VERSO GIUSTO, Spazio Fare, ore 19:00

Il laboratorio di Poetry Slam con Valerio Piga giunge alla sua conclusione. Bisogna chiudere in bellezza, con un vero e proprio contest di poetry slam, per mettere in pratica tutto quello che si è appreso nelle lezioni precedenti. Una sfida a colpi di versi, nello Spazio Fare. Per info e iscrizioni: [email protected].

12 dicembre, FAME DI SAPERE, Spazio Fare, ore 17:00

Ultimo appuntamento con il Laboratorio per bambini con Officine Feasyca, questa volta dedicato alla cucina. Per info e iscrizioni: [email protected].

16 dicembre, GIOCHI D’ARTISTA, Spazio Fare, ore 17:00

Secondo appuntamento con il laboratorio per bambini con La Voce dei Colori. Come fare avvicinare i più piccoli al mondo dei colori accostando campi sensoriali diversi. Il laboratorio sarà incentrato sull’arte di Kandinskij ma mescolerà colori e musica, portando i piccoli partecipanti ad essere creativi seguendo una vera e propria esperienza sensoriale. Per info e iscrizioni: [email protected].

17 dicembre, SLOW&GOOD, Spazio Fare, ore 18:30

Il nuovo appuntamento con Slow Food fa venire subito l’acquolina in bocca. È a tema “Dolci Storie” e sarà un’occasione per ripercorrere la storia dei dolci della tradizione: panettone, pandoro, mostacciolo, torrone e altre preparazioni squisite con Sandra Ianni. Per info e iscrizioni: [email protected].

18 dicembre, FATTO A MANO, Spazio Fare, ore 18:30

Se sei alla ricerca di un’idea regalo originale e più personale, non perderti il laboratorio con Le Artigiane. In questo nuovo appuntamento potrai imparare a realizzare i kokedama, noti anche come “bonsai sospesi”. Seguendo l’antica tecnica giapponese, potrai realizzare dei centrotavola per una cena speciale o dei regali per chi ama le piante. Di certo il tuo pensiero non passerà inosservato! Per info e iscrizioni: [email protected].

19 dicembre, MANGIATORI DI LIBRI, Spazio Fare, ore 18:30

Ultimo appuntamento del 2019 con Letture Metropolitane. Il tema dell’evento sarà “Con la cultura non si mangia. Falso!”, alla presenza di Flavia Capone, Paola Dubini, Andriano Ercolani e Paolo Di Paolo. Mangiatori di libri è un progetto culturale originale di sostegno della lettura nato in collaborazione con Letture Metropolitane, un sito in cui le recensioni si basano sulla facilità di lettura sui mezzi pubblici. Durante ogni appuntamento, oltre alla fondatrice, parteciperanno autori, ospiti diversi e librerie indipendenti che interagiranno direttamente con il pubblico attraverso Whatsapp, dove potranno leggere domande e osservazioni in diretta.