fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

26 Settembre 2019

Gli eventi di ottobre al Mercato Centrale Roma

Nello Spazio Fare del Mercato Centrale Roma si entra nel vivo dell’autunno: hai voglia di stare sotto le coperte? Non ci pensare nemmeno, ci sono così tante attività da svolgere! Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per grandi che per piccini. Si parte dal Merktoberfest e si passa dai Mangiatori di libri ai laboratori di poetry slam, ci sono musica live, laboratori alla scoperta del mondo del caffè o quelli di scrittura creativa, lo sport, un nuovo appuntamento con Slow & Good e, per chiudere in bellezza, il Mercalloween.

Il calendario completo

DALL’1 AL 6 OTTOBRE | MERKTOBERFEST

Per iniziare il mese al meglio, il Mercato Centrale Roma continua con i festeggiamenti dell’Oktoberfest a modo suo. Alla birreria del Mercato trovi birre in edizione limitata, giochi e sorprese.

1° OTTOBRE alle 19 | SENTI COME SUONA

Torna la musica live tra le botteghe del Mercato: goditi le migliori bontà artigianali mentre ascolti i Bandè Baràn Trio.

10 OTTOBRE alle 17 | FAME DI SAPERE – VOLARE OH, OH

Nello Spazio Fare la scienza per i più piccoli è divertentissima: il laboratorio, nato in collaborazione con Officine fEASYca è gratuito su iscrizione, basterà mandare un’e-mail a [email protected]. L’appuntamento sarà incentrato sul volo aereo e il racconto degli studi di Leonardo Da Vinci e di come, attraverso la scienza, siamo arrivati perfino sulla luna. I piccoli partecipanti potranno effettuare esperimenti sulla portanza e scopriranno la legge di Bernoulli divertendosi con cannucce, palline da ping-pong e phon. I laboratori di Fame di sapere tornano il 14 novembre e il 12 dicembre, sempre alle 17.

11 OTTOBRE alle 18:30 | UN MONDO DI CAFFÈ

Il laboratorio, nato in collaborazione con Mondicaffè, si svolgerà nello Spazio Fare. Durante questo appuntamento si scopriranno tutti i segreti del caffè, dalla piantagione alla torrefazione. Evento gratuito su iscrizione, basterà inviare un’e-mail a [email protected].

14 OTTOBRE alle 18:30 | IL BUONO SCRIVERE

La Scuola Omero terrà il laboratorio introduttivo “Come far parlare i personaggi nei film, in tv, nei romanzi e a teatro” per imparare le basi della scrittura di dialoghi efficaci per sceneggiature. In occasione del laboratorio verranno letti i testi degli allievi, il 28 ottobre si terrà l’appuntamento conclusivo con i testi letti dall’attore Valerio Aprea. Per info e iscrizioni: [email protected].

15 OTTOBRE alle 19 | IL VERSO GIUSTO – LABORATORIO DI POETRY SLAM

Valerio Piga (coordinatore L.I.P.S. Lazio), il poeta Luca Bernardini (campione italiano L.I.P.S. 2018) e il rapper Kento spiegano come scrivere dei testi perfetti per partecipare a un poetry slam. Il primo laboratorio si intitola, non a caso, “Dall’idea al testo” e getta le basi per il lavoro di stesura dei testi e sarà seguito da un secondo appuntamento il 13 novembre (Dal testo alla performance). Ovviamente non potrà mancare il poetry slam finale, l’11 dicembre. Per info e iscrizioni: [email protected].

16 OTTOBRE alle 19 | SENTI COME SUONA

Torna la musica live al Mercato Centrale Roma, stavolta con il sound latino dei Bossa’n’ GO.

DAL 18 AL 20 OTTOBRE | ALLA SCOPERTA DEL TARTUFO

Due giornate interamente dedicate al mondo del tartufo insieme alla famiglia Savini della bottega “Il Tartufo”. Il 18 ottobre, presso lo Spazio Fare, si terrà un laboratorio didattico gratuito per imparare a conoscere (e riconoscere) il tartufo da vicino. È richiesta l’iscrizione, basterà inviare un’e-mail a [email protected]. Dal 18 al 20 ottobre, presso la bottega, sarà possibile scoprire tante gustose bontà al profumo di tartufo.

21 OTTOBRE alle 19 | IL DEGUSTABIRRA

Se hai sempre voluto scoprire quali sono i migliori metodi per degustare una birra, questo laboratorio gratuito fa per te. Appuntamento presso lo Spazio Fare con Birra Moretti e Mauro Discepolo, beer culture manager di Heineken. Per info e iscrizioni: [email protected].

23 OTTOBRE alle 20:30 | BELLE TESTE: GIOCHI E CERVELLO

Con Belle Teste le neuroscienze diventano divertenti e accessibili a tutti. Nel prossimo appuntamento che si terrà nello Spazio Fare scopriremo come reagisce il nostro cervello quando usiamo giocattoli e videogames.

24 OTTOBRE alle 19 | I MANGIATORI DI LIBRI

Flavia Capone, fondatrice d Letture Metropolitane e critica letteraria, conduce l’evento. “Odiare ti costa: educazione digitale contro l’odio in rete” vedrà come ospiti la filosofa e scrittrice Maura Gancitano, lo scrittore e divulgatore Adriano Ercolani e la Libreria Tlon.

DAL 25 AL 27 OTTOBRE | Alla scoperta del tartufo

L’autunno è la stagione perfetta per parlare di tartufi: torna il weekend interamente dedicato a questo prezioso prodotto insieme alla famiglia Savini della bottega “Il Tartufo”. Il 18 ottobre, presso lo Spazio Fare, si terrà un laboratorio didattico gratuito per imparare a conoscere (e riconoscere) il tartufo da vicino. È richiesta l’iscrizione, basterà inviare un’e-mail a [email protected]. Dal 18 al 20 ottobre, presso la bottega, sarà possibile scoprire tante gustose bontà al profumo di tartufo.

29 OTTOBRE alle 18:30 | SLOW & GOOD – I FAVOLOSI FUNGHI

L’autunno è la stagione perfetta per i funghi, che iniziano a comparire sulle tavole in tutte le varianti possibili. Eduardo Suriano ci porta alla scoperta di questo ingrediente prezioso e gustosamente autunnale. Per info e iscrizioni: [email protected].

30 OTTOBRE alle 18: 30 | FATTO A MANO – COSMETICI

Cosa si intende per cosmetico e quali sono le proprietà degli oli e dei burri vegetali? E di cosa ha effettivamente bisogno la nostra pelle? Questo workshop è pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo della cosmesi naturale, scoprendo da vicino come si leggono le etichette degli ingredienti cosmetici (INCI) ma anche come produrli in totale sicurezza. Con un esempio pratico, sarà possibile imparare a produrre una body bar. Per info e iscrizioni: [email protected].

I prossimi appuntamenti con Le Artigiane, sempre nello Spazio Fare, si terranno il 20 novembre e il 18 dicembre.

31 OTTOBRE alle 19 | MERCALLOWEEN

La sera di Halloween non è mai stata così buona con la musica dei The Bojacks.

LO SPORT | IL MERCATO FA GOAL E IN EUROPA CON UN GOAL

Sugli schermi del Mercato puoi seguire tutte le partite del campionato di Roma e Lazio e di qualificazione dell’Italia agli Europei. Scopri tutti gli appuntamenti sul sito.