fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

1 Febbraio 2023

Febbraio al Mercato Centrale Firenze: tutti gli eventi del mese

Tutti gli appuntamenti da non perdere al Mercato Centrale Firenze nel mese di febbraio: tra shoocoking, food photography, laboratori per bambini, ricami giapponesi in vista di San Valentino, musica dal vivo e una succulenta serata giochi. Ce n’è come sempre per tutti i gusti… circondati dalle immancabili e imperdibili bontà degli artigiani.


Venerdì 03 febbraio, alle ore 20:00 | Quando la Toscana incontra la Puglia…dentro una Schiacciata – in Piazza del Mercato

Uno showcooking dedicato al meridione che guiderà i partecipanti nel Sud Italia alla scoperta della schiacciata di Massimiliano Parri e Luisanna Messeri.

La golosa schiacciata di Massimiliano Parri preparata con le ricette diLuisanna Messeri si presenta sotto una nuova luce tra profumi e prodotti del Sud. Durante la serata si terrà uno showcooking di ricette irresistibili con Frantoio Muraglia, Salumificio Santoro e la burrata di Andria. A conferire uno stile inconfondibile ci pensano i tessuti made in Tablecloths.it e i piatti firmati Bitossi Home.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Per info: [email protected]


Domenica 5 febbraio, dalle ore 11:00 | Scatta la bontà – in Piazza del Mercato

Il fotografo professionista nel settore, Nedo Baglioni, terrà un corso itinerante nel nostro store suddiviso in 3 slot di orario.

Ogni singolo slot prevede un tour di 5 botteghe con il fotografo professionista Nedo Baglioni, il quale insegnerà a mettere in pratica le tecniche e i trucchi per fare un super scatto alla bontà usando solamente il proprio smartphone e lasciando spazio alla creatività. Nedo Baglioni, classe 1978, è diventato fotografo per passione nel 2000 e dal 2006 lo fa a livello professionale. Il suo motto è “se fai ciò che ami, non lavorerai mai un giorno” ed è il motivo per cui ha deciso di dedicarsi interamente alla fotografia, per poi specializzarsi anche come video maker e media trainer.

Gli orari di Scatta la bontà

  • 11:00-13:00
  • 15:00-17:00
  • 18:00-20:00

L’evento è gratuito e su iscrizione.
Per info e iscrizioni: [email protected]


Giovedì 9 febbraio alle ore 18:30 | Passione Animata – in Piazza del Mercato

Partendo dai cartoni del 1930 fino ad arrivare a tempi più recenti, alcuni dei più storici cartoni animati legati all’amore e a San Valentino, con bizzarri innamorati di tutti i tipi: pinguini, scimmiette e topi! Proiezione di cartoni animati con commenti, storia e laboratorio con la realizzazione di un vero e proprio CARTOON!
Evento su iscrizione.
Info e prenotazioni: [email protected]


Lunedì 13 febbraio alle ore 18:30 | Amore di carta – in Piazza del Mercato

In collaborazione con Origamare ospiteremo un’evento dedicato all’arte giapponese di piegare la carta che si fonde alla tecnica del “Sashiko-刺し子”, il ricamo giapponese, per creare un originale biglietto di San Valentino.
Evento su iscrizione, fino ad un massimo di 15 persone.
Per info e iscrizioni: [email protected]


Giovedì 16 febbraio alle ore 19:00 | Ma che musica, Mercato! – in Piazza del Mercato

Torna la musica dal vivo al Mercato Centrale!
La band Disperati Erotici è pronta ad accompagnarvi in una serata dedicata alla musica dal vivo.
Un trio da un suono intenso, che spazia tra swing, latin, ed atmosfere gitane.
Un frizzante viaggio attraverso la musica italiana di qualità, condito da insolite citazioni e irriverenti rivisitazioni.
Gusta le bontà degli artigiani a suon di musica!
Per info: [email protected]

Domenica 19 febbraio alle ore 16:00 | Carnevale, siamo fritti! – in Piazza del Mercato

In occasione dell’ultima domenica di Carnevale, presso la scuola di cucina Lorenzo de’ Medici, organizzeremo un laboratorio dedicato ai tipici dolci di Carnevale: cenci e frittelle.
I partecipanti avranno l’opportunità di mettere le mani in pasta e scoprire tutti i segreti di questi tipici dolci.
Evento su prenotazione, fino ad un massimo di 14 partecipanti.
Per info e iscrizioni: [email protected]


Giovedì 23 febbraio alle ore 19:00 | Viaggio nel fantastico – in Piazza del Mercato

Un talk dedicato al tema del fantastico a cura di Simone Cicali, rinomato scrittore del fantastico e fantascientifico, con molti racconti ambientati a Firenze e nelle campagne circostanti, moderato da Lorenzo Leoni, scrittore storico, para storico, distopico e sportivo.
Durante l’evento partiremo in un viaggio verso l’infinito e le origini del fantastico, attraversando i cambiamenti subiti nel tempo e gli attuali cambiamenti che sta vivendo questo genere nella letteratura pop, fino ad arrivare ai sottogeneri che caratterizzano questa fantastica macrocategoria di lettura.
Si tratterà di un breve ma comprensivo excursus nella storia del fantastico, dagli antichi romani al cyberpunk e dall’India al pianeta Tatooine, spiegando le differenze e gli elementi comuni a cinema e opere letterarie che spaziano dall’horror all’ucronia, tra magia e scienza impossibile.
A chiudere, brindisi per tutti!

Evento aperto al pubblico.
Per info: [email protected]


Venerdì 24 febbraio alle ore 21:00 | Il gioco è servito – in terrazza Elle

Apericenando tra i banchi di Mercato Centrale Firenze concedetevi una partita a un gioco in scatola. Un modo originale e divertente per creare nuove amicizie e mettere in gioco le vostre capacità.
Saranno messi a disposizione dei partecipanti alcuni tavoli con una particolare selezione di giochi in scatola di nuova generazione.
Ogni tavolo avrà un esperto che spiegherà le regole e seguirà i giocatori durante tutta la partita prendendosi cura di loro e rispondendo ad eventuali dubbi o domande.
Gli esperti avranno un abbigliamento tematico: ci sarà un cameriere, un sommelier e uno chef che presenteranno ai giocatori la carta dei giochi, un menu studiato appositamente per la serata da cui i partecipanti potranno scegliere il gioco da fare.
Inoltre alcuni dei giochi presentati saranno a tema cibo.

Come diceva Platone: Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.

Evento gratuito e su iscrizione fino ad un massimo di 20 partecipanti.
Per info e iscrizioni: [email protected]

 

Che fai, vieni?