fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

1 Febbraio 2024

Febbraio ricco di eventi e bontà al Mercato Centrale Milano

Questo mese vi aspetta un palinsesto davvero ricco: tra il Carnevale storico Alianese, il Capodanno Cinese e San Valentino avrete l’agenda colma di divertimento, bontà e risate!

Ecco tutti gli appuntamenti di febbraio:

Venerdì 2 febbraio, dalle ore 19.00 | Spazio Fare
IL LATO GOLOSO DELLA FORTUNA

Sapevi che mangiare le crêpes porta fortuna?
Il 2 febbraio, festeggia la Giornata Mondiale delle crêpes e scopri il lato goloso della dea bendata! Unisciti a noi per uno speciale evento tenuto in sinergia dalle botteghe il cioccolato e il gelato e il caseificio, volto a scoprire e assaporare tutti i segreti delle crêpes: dolci o salate che siano!

Troverai:

  • Crêpes dolci e senza glutine, presentate con maestria dalla bottega il cioccolato e il gelato
  • Crêpes salate realizzate con un impasto a base di spinaci e farcite con prelibati formaggi e salumi Bio, della bottega il caseificio

 

Ti aspetta un’esperienza unica, dove ogni morso è una promessa di buon auspicio.
Evento gratuito su iscrizione.

 

Martedì 6 febbraio, ore 18.30 | in tutto il Mercato
IL CARNEVALE STORICO ALIANESE

Il 6 febbraio il carnevale di Aliano arriva a Milano!
Il Mercato Centrale Milano si trasformerà nel palcoscenico della tradizione folkloristica lucana, ospitando la pittoresca sfilata delle Maschere Cornute, immortalate da Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli.
Lasciatevi avvolgere dalla magia di questo scenario unico, arricchito dalla coinvolgente performance del gruppo delle Pacchiane e dalla speciale musica di U Cirnicchiu e di Amarimai.
Una serata straordinaria all’insegna della tradizione, della musica e della gioia carnevalesca vi attende!

Il programma:

  • Dalle ore 18.30alle ore 19.00 – in tutto il Mercato

Sfilata del carnevale storico di Aliano con maschere arcaiche “cornute” e con il gruppo di “pacchiane”

  • Dalle ore 19.00 alle ore 19:30 – all’interno della stazione, c/o la bottega dei fiori

Esibizione del gruppo Gli Amarimai

  • Dalle ore 19.30 alle ore 20.00 – in tutto il Mercato

Esibizione itinerante del gruppo Folk U Cirnicchiu

  • Dalle ore 20.30 alle ore 21.00 – all’interno della stazione, c/o la bottega dei fiori

Esibizione del gruppo Gli Amarimai

  • Dalle ore 21.00 alle ore 21.30 – in tutto il Mercato

Esibizione itinerante del gruppo Folk U Cirnicchiu

 

Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio
CAPODANNO CINESE: L’ANNO DEL DRAGO

Festeggiamo insieme l’Anno del Dragone al Mercato Centrale Milano con una rassegna tutta dedicata al Capodanno Cinese, dal 9 all’11 Febbraio.


Venerdì 9 febbraio, alle ore 19.00 | Spazio Fare:
ANIME DI DRAGO

Com’è la vita dei sino-italiani nati e/o cresciuti in Italia?
Un talk con ospiti speciali, interventi istituzionali e clip dello spettacolo ‘ArleChino’ con Shi Yang Shi (vincitore del Premio Internazionale Noh’ma Teresa Pomodoro), per parlare dei “discendenti del Drago” e della sintesi culturale delle loro identità. Al termine degustazione di ravioli cinesi della bottega di Agie Zhou!


Sabato 10 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 14.30 | in tutto il Mercato
FORZA D’ORIENTE

Forme a mani nude e con armi tradizionali, tecniche di liberazione da presa e combattimento, movimenti armonici, equilibri di forze in cui il corpo e la mente si fondono con il respiro, con il cuore, con l’ambiente attraverso la fluida e a volte impetuosa danza del movimento: l’Accademia Italiana di Arti Marziali Cinesi “Shen Qi Kwoon Tai” si esibisce in una performance che alterna l’Arte interna del Taiji, espressione armonica ed efficace nella sua matrice marziale e l’Arte esterna del Kung fu, composta da movimenti dinamici ed efficaci nella loro esplosività.


Domenica 11 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 14.30 | in tutto il Mercato:
DANZA PROPIZIATORIA DEL DRAGONE
In occasione del Capodanno Cinese ed in collaborazione con l’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli, quattordici tra esperti danzatori e musicisti, daranno vita alla tradizionale danza propiziatoria del dragone, per dare il benvenuto all’anno del Drago. L’apparizione del drago negli spazi del Mercato Centrale sarà spaventosa e sfrontata ma allo stesso tempo benevola, benaugurale e coloratissima.
Gli animatori del dragone sono stati scelti tra i migliori professionisti presenti in Italia (la formazione è stata invitata a rappresentare la danza in sala Nervi, a cospetto di Papa Francesco).

 

Mercoledì 14 febbraio, dalle 19 alle 23 | al Ristorante
E FU SUBITO AMORE – APERITIVO CON BOSS DOMS E VALENTINA PEGORER

L’amore è come la musica: non sai come arriva, ma quando arriva è complicatamente fantastico. “Perché l’amavo? Perché era lei; perché ero io” diceva Montaigne, ma la colonna sonora perfetta per un bacio qual è? Un’idea chi può produrla ce l’abbiamo e si tratta di una coppia di artisti contemporanei che si amano e che amerete! Valentina Pegorer, conduttrice televisiva e attrice, e Boss Doms, producer e dj, arrivano al Mercato con un sound dai mille sapori, proprio come un bacio un calderone di emozioni che vi faranno ballare e rinnamorare, ma perché non estendere queste sensazioni anche ad altri sensi? Vi aspettiamo per un aperitivo con le bontà di Mercato Centrale Milano che ama l’enogastronomia.
Prenotazione e info tramite [email protected]

 

Venerdì 16 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 | Spazio Fare
APERITIVO CON LA POCKET STREET BAND

Un entusiasmante gruppo musicale itinerante che diffonde gioia attraverso la musica per un concerto in aperitivo con repertorio che va dallo swing al pop rivisitato in stile New Orleans. La Pocket Street Band offre una selezione di classici dello Swing e del Pop italiano e internazionale, una festa musicale che spazia da brani iconici del passato a successi contemporanei, tutti eseguiti con un tocco personale, una scintilla che accende l’energia positiva in ogni spettatore. Quattro grandi musicisti:
Mike Frigoli, Chitarra e voce
Pasquale Guarro, Percussioni
Daniele Dimarco, Fisarmonica
Tiziano Cannas, Basso Tuba

 

Martedì 20 febbraio, alle ore 19.00 | Spazio Fare
MARIONETTE E AVANGUARDIA

La Fondazione Palazzo Magnani presenta la mostra ed il catalogo: Marionette e Avanguardia. Picasso – Depero – Klee – Sarzi

Relatori:
Silvia Cavalchi, Fondazione Palazzo Magnani, responsabile della mostra
James M. Bradburne, curatore della mostra
Pietro Corraini, editore
Piero Corbella, Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Il talk si propone di aprire uno spazio all’immaginazione ripercorrendo il ruolo culturale e sociale del teatro di figura nelle Avanguardie artistiche europee all’inizio del XX secolo. Non solo una risposta sul ruolo dell’autore, dell’attore, del regista e del pubblico nel teatro ma una possibile risposta alla domanda dell’oggi: come mantenere in equilibrio i confini tra l’automa non vivente da un lato, l’esecutore dal vivo dall’altro e da qualche parte nel mezzo lo strumento del gesto mediato?
Durante l’evento sarà in vendita il catalogo della mostra.

 

Venerdì 23 febbraio, dalle ore 18 alle ore 22 | Spazio Fare
APERITIVO CON BLUE TALE: LA STORIA DEL BLUES DAL MISSISSIPPI AI TEMPI MODERNI

Chitarrista, cantante e polistrumentista, Ermanno Fabbri ci accompagna, grazie ad uno storytelling musicato, attraverso la storia del genere musicale che più ha influenzato i tempi moderni: il Blues.

Si parte dalle atmosfere più ancestrali e lugubri del primo delta Blues fino ad arrivare ai brani più recenti che hanno scalato le classifiche mondiali.
Il Blues permea tutto ciò che è popolare: lo sapevano molto bene performer incredibili come Robert Johnson, Son House, BukkaWhite come anche molti DJ e produttori dei tempi moderni.