fbpx
Radio Mercato Centrale


Scegli una città

16 Marzo 2022

Fuori di Taste al Primo Piano: scatta e assaggia la bontà!

In occasione dell’atteso appuntamento con Fuori di Taste, al Mercato Centrale Firenze sarà possibile partecipare a due appuntamenti speciali: il primo è una lezione di food photography insieme al fotografo Nedo Baglioni. L’appuntamento con “Scatta la bontà” è al Primo Piano sabato 26 marzo – sono tre le fasce orarie in cui è possibile partecipare – per scoprire come fotografare al meglio il cibo usando il proprio smartphone. Il secondo appuntamento è fissato per domenica 27 marzo: in collaborazione con Scatti di gusto, sarà dedicato alla pizza e alla mozzarella. Vincenzo Pagani di SdG condurrà gli assaggi, le preparazioni sono quelle magistrali di Ciccio Vitiello e Renato Bosco, ma durante il racconto interverranno altri ospiti.


Gli orari di Scatta la bontà

  • Dalle 11:00 alle 13:00;
  • Dalle 15:00 alle 17:00;
  • Dalle 18:00 alle 20:00.

Alla guida di questo inedito tour tra 5 botteghe ci sarà il fotografo professionista Nedo Baglioni, pronto a svelare tutti i trucchi e i segreti per realizzare delle foto impeccabili ai piatti. Per farlo, basterà utilizzare il proprio smartphone, uno strumento alla portata di tutti e che ormai usiamo quotidianamente e che, se usato nel modo giusto, permette di realizzare delle foto di ottima qualità. Nedo Baglioni, classe 1978, è diventato fotografo per passione nel 2000 e dal 2006 lo fa a livello professionale. Il suo motto è “se fai ciò che ami, non lavorerai mai un giorno” ed è il motivo per cui ha deciso di dedicarsi interamente alla fotografia, per poi specializzarsi anche come video maker e media trainer.

L’evento è gratuito, è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it. Che fai, scatti?



Domenica 27 marzo alle 19:30 | Pizza e impasti

Appuntamento in collaborazione con Scatti di gusto, alla scoperta delle diverse consistenze del latte, raccontate attraverso un menu speciale realizzato da Ciccio Vitiello e Renato Bosco partendo dall’indagine delle analogie tra la produzione del fiordilatte e l’impasto della pizza contemporanea. Vincenzo Pagani di Scatti di gusto conduce gli assaggi insieme a Giovanni Modio di Latteria Sorrentina, Luigi Della Monica di Armatore Cetara e Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale.

Il menu della serata:

  • Assaggi in purezza di Fiordilatte di Napoli, Provola di Napoli, Fuscella di Napoli, alici e tonno di Cetara.
  • Margherita con Provola di Napoli e pepe di mulinello di Ciccio Vitiello
  • Mozzarella di Pane di Renato Bosco con la farcitura della pizza NNA di Ciccio Vitiello: scarola riccia, stracciata, foglia di cappero, polvere di olive nere, olio all’aglio, colatura di alici e alici di Cetara.
  • Aria di Pane, la classica sempre buona con burrata, prosciutto crudo ed emulsione di basilico di Renato Bosco
  • Contaminazioni. Doppio Crunch di Renato Bosco con la farcitura Cambia-Menti di Ciccio Vitiello: crema di friarielli, Fiordilatte di Napoli, lonzarda di maiale nero casertano, Provolone del Monaco, Nocciola di Giffoni e confettura di mela cotogna.
  • Bun al cacao e multicereali cotto a vapore di Ciccio Vitiello. Condisce Renato Bosco con Fuscella di Napoli, pralinato di nocciole e polvere di capperi.

Il costo della degustazione è di 25€ a persona, bevande escluse. Per info e prenotazioni: 055 2741150. Che fai, assaggi?

Fuori di Taste è l’appuntamento più atteso dai food lovers fiorentini, che si svolge ogni anno in concomitanza con il Pitti Taste, che per l’edizione 2022 si terrà alla Fortezza da Basso dal 26 al 28 marzo, con il tema dell’abbattimento degli sprechi e la tutela dell’ambiente. Come ogni anno, l’evento diventa occasione per spargersi in tutta la città attraverso il variegato programma Fuori di Taste, che coinvolge tanti luoghi diversi con degustazioni, incontri e approfondimenti.

 

 

X