fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

23 Dicembre 2022

Gennaio al Mercato Centrale Roma: tanti eventi da scoprire

Inizia il nuovo anno con il piede giusto e vieni a scoprire tutti gli eventi di gennaio al Mercato Centrale Roma. I più goloso potranno scoprire il mondo del miele o dell’olio mentre per gli appassionati d’arte nuovi appuntamenti dedicati alla poetry slam e aperitivi d’arte li attendono. E dai, scoprili tutti!


Martedì 17 gennaio alle 18.30 | Hai naso per il miele? –  Spazio Fare

Ogni miele rappresenta una fotografia del territorio e delle sue fioriture. In questa occasione impareremo a conoscerli e apprezzarli insieme.
Partendo dalla lettura dell’etichetta conosceremo la zona di produzione, in modo da agire per un consumo responsabile e consapevole, avvicinandosi all’analisi sensoriale mettendo alla prova le nostre capacità sensoriali.
Il Laboratorio è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]

Giovedì 19 gennaio alle 19.00 | Pianeta olio Spazio Fare

Nel Pianeta Olio del mese di gennaio orbita un nuovo satellite: la mixology.
Se non avete mai provato un Gin Tonic con l’olio extravergine di oliva, questa è l’occasione giusta!
Insieme a TASTEVO Olio Influencer scopriremo come riconoscere gli oli extravergine di oliva di qualità e come usarli in alcuni cocktail iconici. Scopriremo come abbinare un olio ad un cocktail e come prepararlo.
L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]

Martedì 24 gennaio alle 19:00 | Alta Velocità – Spazio Fare

Quale è il posto più poetico di tutti per scrivere? Il treno. E quand’è che si legge quello che si è scritto? In stazione. I poeti e le poetesse sono vivi, e si stanno riprendendo le città: di solito non li vediamo perché si muovono troppo veloci, ma in questi incontri si siederanno, avranno in mano un microfono, chiacchiereranno, faranno poesia. Scopri la poetry slam con Lorenzo Maragoni, poeta e performer, campione italiano di poetry slam 2021, e ospiti speciali.

L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]


Giovedì 26 gennaio alle 19.00 | ARTperitivo – Spazio Fare

Un aperitivo con racconti di arte e letteratura. Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. L’evento è a cura di Fabiana Mendia Sergio Basile legge testi critici e letterari. I rapporti, gli scambi e le suggestioni tra le diverse tematiche saranno illustrati dalla curatrice all’ora dell’aperitivo con trattazioni parallele di storia della gastronomia e storia dell’arte, storia della società e della vita materiale, storie dei cuochi e delle loro invenzioni.

Ogni incontro è dedicato a tematiche specifiche che illustrano la storia dell’alimentazione attraverso una vasta selezione di opere con nature morte, scene di tavole imbandite, scene di mercato, di cucine, scene di genere e conviviali. Tema del primo incontro: Al nord in Europa non si mangiano solo aringhe: testimoni i pittori francesi, olandesi e fiamminghi.

L’evento ha un costo di 25€ a persona che comprende dibattito d’arte+aperitivo+degustazione, per info e prenotazioni: [email protected] , 06 4620 2900 oppure sarà possibile acquistare il biglietto direttamente su zerofila.


Martedì 31 gennaio alle 19:00 | Ciociaria da bere – Spazio Fare

Presentazione dell’associazione Ciociaria Naturale e degustazione guidata in collaborazione con Slow Food Roma. 10 piccoli vigneron, un terroir unico, 10 vini artigianali da degustare in una serata in collaborazione con Andrea Petrini di Slow Food Roma. Scopriremo insieme i vini dei produttori Cioffi, Fra i Monti, Carlo Loro, D.S. Bio, I Ciacca, Maria E. Berucci, Palazzo Tronconi, La Visciola, Aurate e Il Vecchio Poggio.

L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]