fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

30 Dicembre 2022

Iniziamo il nuovo anno al Mercato: tutti gli eventi di gennaio 2023

Iniziamo il 2023 al Mercato Centrale di Firenze con eventi super: dagli appuntamenti culturali, passando per gli showcooking, attraversando per la prima volta il mondo fashion con Vinokilo fino ad arrivare alla produzione di cartoni animati e molto, molto altro, tutto gratuito.
Scopri il calendario del mese e tutti gli eventi a cui puoi partecipare!


Martedì 10 gennaio alle 18:30 | “Sulle orme di Escher” in collaborazione con Artemisia e Museo degli Innocenti – in Piazza del Mercato

Un workshop didattico per bambini, dai 6 anni in su, alla scoperta della tecnica del positivo e negativo che veniva utilizzata dall’artista olandese Maurits Cornelis Escher. Sarà divertente cercare di individuare lo spazio positivo di un’immagine (quello occupato dal soggetto), e allo stesso tempo lo spazio negativo (quello occupato dallo sfondo), e insieme creare un’immagine ambigua che possa incuriosire lo sguardo e far sorridere.
Per info: [email protected]


Giovedì 12 gennaio alle ore 18:30 | Showcooking La Schiacciata – in Piazza

Quale è il segreto per una schiacciata buona, buonissima, da gourmet? Scopriamo insieme ai nostri artigiani Massimiliano Parri e Luisanna Messeri, in uno showcooking moderato dal giornalista di La Repubblica Giuseppe Calabrese.
A chiudere, degustazione e brindisi per tutti!
Per info: [email protected]


Lunedì 16 gennaio alle ore 19:00 | Dentro il colore. Olafur Eliasson incontra Johann W. Goethe – in Piazza

L’ultimo di una serie di incontri dedicati al visionario artista contemporaneo, un percorso della mostra che abita Palazzo Strozzi in più tappe, osservata attraverso il rapporto di Eliasson con le ricerche sul colore di Johann W. Goethe. Un viaggio nell’arte contemporanea e nel suo affascinante linguaggio insieme a Luca Farulli, Filosofo e docente di Estetica, Accademia di Belle Arti di Firenze.
Evento gratuito, a tutti i partecipanti sarà offerto un welcome drink.
Per info: [email protected]


Pitti bimbo – programma OFF

Mercoledì 18 gennaio ore 18:00 | Mangia la moda – Scuola di cucina Lorenzo de’ Medici

Un laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di biscotti di frolla a forma di vestiti, da decorare con glasse, colori e codette.
Al termine dell’evento sarà possibile assaggiare le creazioni fatte.
Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni.
Per info e iscrizioni: [email protected]


Da giovedì 19 gennaio a domenica 22 gennaio | Vinokilo al Mercato Centrale di Firenze

Fare shopping non è mai stato così sostenibile! Vinokilo è una realtà che organizza i più grandi eventi pop-up europei durante i quali l’abbigliamento pre Loved e vintage è venduto a prezzo di chilo. Durante queste giornate al Mercato di Firenze, affiancate alla “kilo-sale”, si terranno diverse attività artistiche e musicali. Nello specifico ospiteremo eventi di upcycling e laboratori di serigrafia il tutto accompagnato da musica dal vivo o Dj set.
Per info: [email protected]


Lunedì 23 gennaio alle ore 18:30 | Sake and food paring – Terrazza Esse

Una presentazione generale sulle tipologie e sulle caratteristiche di questo celebre liquore giapponese che terminerà con una degustazione di Sake, che verrà proposta in abbinamento ad una selezione di bontà delle nostre botteghe. Lasciati guidare dalle proposte studiate dai nostri sake sommelier per sperimentare a casa nuovi e incredibili abbinamenti. L’obiettivo è quello di guidare chi parteciperà a conoscere e consumare il sake, per poi avere la possibilità di sperimentare anche in casa gli abbinamenti e stupire in modo diverso gli ospiti.
Per info e iscrizioni: [email protected]


Giovedì 26 gennaio alle ore 18:30 | Passione animata – in Piazza

Un laboratorio gratuito per bambini in collaborazione con Fenix Studios a tema inverno e neve collegato ai cartoni animati. Dai cartoni Disney, fino a Topolino, alcuni dei più storici cartoni animati ambientati in inverno, tra battaglie a palle di neve, sci, slittini e pattini!
I bambini potranno disegnare e poi dare vita con successive animazioni digitali, i propri personaggi dei cartoni animati preferiti.
Per info e iscrizioni: [email protected]