fbpx
Radio Mercato Centrale


Scegli una città

28 Dicembre 2021

Gli eventi di gennaio al Primo Piano

Il 2022 porta con sé tanti nuovi eventi – tutti gratuiti – al Mercato Centrale Firenze: al Primo Piano non si perde tempo e tra showcooking, musica e laboratori per grandi e piccini, non ci si annoia mai, E, come sempre, ci sono moltissime bontà da scoprire, girando tra le botteghe dei nostri artigiani.

 


Gli eventi di gennaio al Mercato Centrale Firenze

 

Mercoledì 5 gennaio alle 18:30 | La calza della Befana | Laboratorio per bambini

Porta i tuoi bambini al Primo Piano per scoprire come realizzare una perfetta calza della Befana, pronta da riempire di dolci delizie, insieme all’associazione C.E.T.R.A.

L’evento si rivolge a bambini dai 6 ai 13 anni. Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it.


Domenica 9 gennaio alle 11 | Il Panettone Rifatto | Showcooking nella Scuola di Cucina

Ogni anno, alla fine delle feste, ci si ritrova la casa piena zeppa di panettone: che fare? Ti aspettiamo nella Scuola di Cucina Lorenzo De’ Medici per imparare a realizzare il “panettone rifatto”, e trasformare gli avanzi delle feste in un’irresistibile bontà.


Domenica 16 gennaio alle 16:00 | Fiocchi di carta – nella terrazza del Ristorante Tosca

Sapevi che esiste una giornata internazionale dedicata alla neve? Da sempre fonte di ispirazione e meraviglioso spettacolo della natura, la neve sarà protagonista assoluta di questo laboratorio per ragazzi e adulti in collaborazione con Kumi Suzuki di Origamare. Ti aspettiamo nella terrazza del Ristorante Tosca per imparare a realizzare una decorazione con origami a forma di fiocco di neve!

Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it


Lunedì 17 gennaio dalle 12 alle 15 | La pizza a portafoglio – Showcooking con Ciccio Vitiello

L’artigiano Ciccio Vitiello della bottega La pizza, in occasione della Giornata mondiale della Pizza, terrà uno showcooking sulla famosa pizza a portafoglio, simbolo della tradizione napoletana. Tra un impasto e l’altro, Ciccio Vitiello racconterà la vera storia di questa pizza, con la possibilità di scegliere tra le due più ambite bontà: Margherita e Marinara. Per l’occasione potrai gustare una pizza a portafoglio accompagnata con una birra a 7€.


Martedì 25 gennaio alle 18.30 – Alla scoperta dell’alfabeto (italiano ed emotivo) con Spazio CO-STANZA

L’evento “Alla scoperta dell’alfabeto (italiano ed emotivo)”, nasce a partire dal progetto editoriale “Abbecedario Zoologico” un libro illustrato nato con l’intento di raccontare una storia ecologica attraverso fiabe, emozioni e filastrocche, con pagine da leggere e colorare, perfetto per permettere ai più piccoli di scoprire l’alfabeto ed esplorare le proprie emozioni, migliorando le capacità di ascolto. Per l’occasione, i piccoli partecipanti potranno creare l’ape – simbolo di ingegnosità, vitalità e dolcezza – o il drago – simbolo leggendario di fantastiche avventure – usando diversi materiali e liberando la loro creatività.

L’evento si rivolge ai bambini dai 6 agli 8 anni. Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it.


Lunedì 31 gennaio alle 18.30 | Immigrazioni da leggere – in Terrazza Tosca

Presentazione di libri a cura della casa editrice Porto Seguro: la serata è dedicata al tema immigrazioni, Giovanni Avorgna della Cooperativa Il Girasole modera la presentazione dedicata a tre libri in particolare: “Io Elvis, immigrato albanese”, “Amore nero” e “Il delitto delle Cascine”.

SCOPRI PIÙ DETTAGLI


Gli appuntamenti in Viola

 

  • Lunedì 10 gennaio alle 17 | Torino – Fiorentina
  • Giovedì 13 gennaio alle 18 | Napoli – Fiorentina
  • Lunedì 17 gennaio alle 20.45 | Fiorentina – Genoa
  • Domenica 23 gennaio alle 12.30 | Cagliari – Fiorentina

Ricorda di portare con te un gadget della Fiorentina per avere una birra media a 4€!

 

[in aggiornamento]

X