I love Lego: al Museo degli Innocenti con il Mercato e i laboratori per bambini
Cos’è I LOVE LEGO
Ogni bambino ha giocato almeno una volta con i mattoncini LEGO. Dalle composizioni più semplici alle costruzioni più sofisticate, i mattoncini LEGO sono ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo e sono parte integrante della cultura pop. Al punto da avere una mostra interamente dedicata, con oltre duemila metri quadri di spazio espositivo in cui le opere di mattoncini sono messe in continuo dialogo con gli spazi del Museo degli Innocenti. Quest’ultimo è un’importante istituzione fiorentina, impegnata da sempre nella difesa e nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
All’interno della mostra, oltre alle opere – le incredibili riproduzioni del campanile di Giotto e della facciata di Santa Croce realizzate da Luca Petraglia, i divertenti oli su tela di Stefano Bolcato e la comicità di Legolize – ci saranno anche attività dedicate ai più piccini e agli adulti che, in fondo, non hanno mai smesso di giocare.
Il Museo degli Innocenti si trova nel complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, dove ha sede anche l’istituto. Il Museo è nato come centro per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, storico e importante centro d’accoglienza per bambini che, per diversi motivi, non potevano rimanere con le famiglie di origine. Attraverso il percorso museale, oggi, è possibile scoprire l’esistenza di un prezioso patrimonio culturale, unico al mondo tra storia, arte e architettura per un arco temporale di oltre sei secoli.