fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

16 Settembre 2019

Il buono scrivere: imparare la scrittura creativa con la Scuola Omero

Nello Spazio Fare del Mercato Centrale Roma l’artigianalità è sempre la benvenuta. E quando si parla di artigianato non si può in alcun modo tenere fuori l’atto manuale per eccellenza: la scrittura. Il 16 settembre, in collaborazione la Scuola di scrittura Omero, inizieranno i mini-laboratori, dedicati a chi vuole migliorare le proprie capacità o cimentarsi in nuovi stili.

La Scuola Omero è stata fondata nel 1988 da Enrico Valenzi, l’attuale direttore. Si tratta della prima scuola di scrittura nata in Italia, nella quale hanno insegnato docenti come Vincenzo Cerami (sceneggiatore de “La vita è bella), Edoardo Albinati, Sandro Veronesi, Francesco Piccolo (hanno vinto tutti il premio Strega), Giancarlo De Cataldo (autore di “Romanzo Criminale”), e dalla quale sono usciti autori come Gianrico Carofiglio, Valerio Aiolli, Tea Reanno e Simona Baldelli. Da diversi anni la scuola Omero organizza anche corsi nelle scuole ed è una casa editrice che pubblica manuali di scrittura. A settembre e ottobre, presso lo Spazio Fare del Mercato Centrale Roma, si terranno due mini-laboratori (ognuno diviso in due parti) per mettersi alla prova e conoscere da vicino la realtà della scuola Omero.

SCRIVERE AL MERCATO: I DETTAGLI DEI CORSI

COME PARTECIPARE

I mini-laboratori sono gratuiti ma i posti sono limitati. Per info e iscrizioni inviare un’e-mail a [email protected] o chiamare il numero 06 58331402 o 349 4695283.

ASSAGGI DI SCRITTURA CREATIVA

16 settembre | Alle 18:30

Il primo dei due appuntamenti sarà un’introduzione alle regole chiave per comporre racconti. Enrico Valenzi, fondatore e direttore della scuola di scrittura Omero, spiegherà ai partecipanti come scrivere le prime 15 righe di una storia breve. L’incontro nasce con l’intento di scambiarsi idee e opinioni, per questo motivo i partecipanti avranno la possibilità di leggere i loro testi e ricevere consigli su come sviluppare le storie al meglio. Dovranno inviare la prima stesura del loro racconto entro e non oltre il 23 settembre, in modo da ricevere le correzioni e i suggerimenti del docente.

  • Numero massimo di pagine da inviare: 3
  • Data di scadenza per l’invio: 23 settembre
  • Indirizzo e-mail del docente: [email protected]

30 settembre | Alle 18:30

La seconda parte degli “Assaggi di scrittura creativa” si terrà dopo le correzioni dei testi, che verranno letti in aula. Nel corso del mini-laboratorio di scrittura verranno letti modelli letterari contemporanei e classici per stimolare l’immaginazione dei partecipanti e spingerli alle scelte creative più originali.

SCRIVERE DIALOGHI – COME FAR PARLARE I PERSONAGGI NEI FILM, IN TV, NEI ROMANZI E A TEATRO

14 ottobre | Alle 18:30

Enrico Valenzi, fondatore e direttore della scuola di scrittura Omero, terrà una lezione sulla stesura di dialoghi e monologhi. I partecipanti potranno comporre dei primi abbozzi di testi: botta e risposta tra personaggi seguiti dalle correzioni in aula. Durante la lezione verranno letti e analizzati testi letterari, copioni teatrali e cinematografici e visionate scene di importanti serie tv per capire come fare funzionare al meglio gli scambi di battute tra i personaggi e i loro antagonisti. I partecipanti dovranno inviare la prima stesura del loro monologo o dialogo entro il 21 ottobre, in modo da ricevere le correzioni da parte del docente.

  • Numero massimo di pagine da inviare: 2
  • Data di scadenza per l’invio: 21 ottobre
  • Indirizzo e-mail del docente: [email protected]

28 ottobre | Alle 18:30

I testi prodotti dagli allievi del mini-laboratorio verranno letti ed interpretati da Valerio Aprea. L’attore romano è conosciuto per aver partecipato alla serie televisiva “Boris”, in “Smetto quando voglio” e i sequel e, più recentemente, ne “La profezia dell’armadillo” e “La prima pietra”