fbpx
Radio Mercato Centrale


Scegli una città

6 Dicembre 2021

Il Mercato accende il Natale a Firenze: festa di luci, suoni e colori al Primo Piano

Al Mercato Centrale Firenze non è Natale senza l’ormai tradizionale festa di accensione delle luminarie. Anche quest’anno, infatti, il Mercato festeggia l’arrivo del Natale con un evento dedicato al quartiere e alla città. Martedì 7 dicembre a partire dalle 19:00, sarà l’occasione per incontrarsi e scambiarsi gli auguri e inoltre l’accensione delle luminarie è un’anteprima del F-Light – Firenze Light Festival, che ogni anno riempie la città di suggestive installazioni luminose e che prenderà il via l’8 dicembre, ispirato dal tema “Riflessioni”.

La serata al Mercato Centrale Firenze si aprirà alle 19 con l’esibizione del coro One Voice Gospel Choir con musiche e canti a tema natalizio. Subito dopo, il Sindaco Dario Nardella terrà il suo discorso per porgere i suoi auguri alla città insieme a Umberto Montano. Questo momento sarà seguito dall’accensione delle luminarie tradizionali salentine realizzate da Faniuolo Illuminazioni, che si animeranno a tempo di musica aprendo ufficialmente la stagione delle festività natalizie al Mercato. La festa si sposterà poi all’interno, al primo piano del Mercato, dove continuerà l’esibizione del coro gospel One Voice, il coro dell’associazione Lucrezia’s One Voice nata nel 2012 con l’intento di promuovere, diffondere e sviluppare la cultura musicale.

Al Primo Piano ci sarà anche il pop-up store con il panettone del Maestro Vincenzo Santoro, della celebre Pasticceria Martesana Milano. Santoro è considerato il re del panetùn, fino al 23 dicembre ci sarà la possibilità di acquistare il prodotto artigianale, che è sempre un regalo più che apprezzato sotto le feste! Girando tra le botteghe del Primo Piano si potranno scoprire tutte le proposte natalizie realizzate dagli artigiani, per chi vuole fare un regalo carico di bontà, presso l’infopoint sarà possibile acquistare anche una gift card da caricare con l’importo preferito. Tra ricette di Natale, origami e creazioni con i LEGO, dicembre offre tantissimi eventi per grandi e piccini al Primo Piano: CLICCA PER SCOPRIRLI TUTTI.

L’evento del 7 dicembre sarà un’occasione per incontrarsi e scambiarsi gli auguri in vista delle feste, ma anche per scoprire le novità presenti al Primo Piano. La prima è la bottega Le specialità di Matera di Emilio Di Sisto, che propone le bontà del territorio lucano basandosi su un’idea di cucina semplice ma ricca di sapore: friselle, peperoni cruschi, salumi e formaggi tipici – come il pecorino Canestrato di Moliterno IGP, caciocavallo e scamorze, salame dolce e piccante, soppressa. E poi, la specialità assoluta della bottega: le orecchiette al tegamino. Dal 6 dicembre al Mercato ci sarà anche Il pesce di Jhonny Paranza, che porterà il meglio della tradizione del fritto di pesce livornese: Davide Baldi ha dato vita al suo progetto partendo da un piccolo chiosco e dalla voglia di proporre prodotti semplici ma sempre freschissimi, preparati con estrema cura: in bottega si possono trovare fritture di mare di vario genere, dai calamari ai gamberi, passando per il baccalà fritto e l’immancabile paranza.

 

X