fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

2 Febbraio 2024

Il Mercato Centrale Milano festeggia l’anno del Drago

Dal 9 all’11 febbraio una rassegna di eventi gratuiti dedicati alla festività cinese tra talk, degustazioni, performance di arti marziali e l’immancabile (e coloratissima) Danza del Drago.


Secondo la cadenza lunisolare che scandisce l’annualità del calendario orientale, il 2024 è l’Anno del Drago, il segno dello zodiaco cinese più amato dalla popolazione e simbolo dello spirito della nazione. Animale immaginario energico e vitale, è simbolo di forza, intelligenza e prosperità.

 

 

Dal 9 all’11 febbraio il Mercato Centrale Milano festeggia il Capodanno Cinese – noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera – con una speciale rassegna di eventi per immergersi nella festività più importante del calendario cinese; ecco tutti gli appuntamenti:

  • venerdì 9 febbraio alle 19:00 presso lo Spazio Fare al primo piano
    Anime di Drago – L ‘accompagnamento alla crescita identitaria dei bambini adolescenti sino-italiani
    Moderato da Shi Yang Shi – scrittore e attore nato in Cina, arrivato in Italia nel 1990 e volto iconico del “cinese” in Italia al cinema e in tv, ricoprendo diversi ruoli sotto la direzione di registi come Silvio Soldini, Paolo Genovese e Luca Guadagnino – l’evento vedrà la partecipazione di ospiti speciali, con interventi istituzionali e clip di ‘ArleChino’, spettacolo vincitore del Premio internazionale Noh’ma Teresa Pomodoro: una storia di straordinaria forza che maschera gli stereotipi e unisce i popoli. L’incontro si concluderà con una degustazione di ravioli cinesi della Bottega del Mercato di Agie Zhou.

 

  • Sabato 10 febbraio dalle 10:30
    Forza d’oriente
    L’Accademia Italiana di Arti Marziali Cinesi “Shen Qi Kwoon Tai” porteranno in tutto il Mercato le raffinate tecniche di liberazione da presa e combattimento in un equilibrio di forze in cui il corpo e la mente si fondono con il respiro, il cuore e l’ambiente. In una una fluida e a volte impetuosa danza del movimento i maestri dell’Accademia alterneranno l’Arte interna del Taiji, espressione armonica ed efficace nella sua matrice marziale e l’Arte esterna del Kung fu, composta da movimenti dinamici ed efficaci nella loro esplosività.

 

  • Domenica 11 febbraio dalle 10:30
    la Danza propiziatoria del Dragone
    In collaborazione con l’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli, quattordici tra esperti danzatori e musicisti daranno vita a fantastiche coreografie, per dare il benvenuto al nuovo anno. L’antico e sfrontato Drago della cultura cinese apparirà, sfarzoso e colorato, tra le botteghe degli artigiani in un ballo beneaugurale.