fbpx
Radio Mercato Centrale


Scegli una città

18 Ottobre 2021

L’eredità delle donne – Programma OFF: tutti gli appuntamenti al Primo Piano

Anche quest’anno il Mercato Centrale Firenze partecipa al programma OFF de L’eredità delle donne, con una serie di appuntamenti al Primo Piano il 23 e il 24 ottobre. Gli eventi sono tutti gratuiti e dedicati a grandi e piccini.

Il festival de L’Eredità delle donne, ormai giunto alla sua quarta edizione, è un appuntamento che valorizza la figura della donna, incoraggiandone l’ingresso nell’agenda politica e puntando soprattutto sulle giovanissime. Gli eventi al Primo Piano raccontano la figura della donna in tutte le sue sfaccettature, rivolgendosi a diversi tipo di pubblico: in maniera creativa e divertente, attraverso i laboratori, aprendo al dibattito, al racconto e alle testimonianze, senza tralasciare l’intrattenimento. Scopri il programma completo!

Voci di donne in Primo Piano

Sabato 23 ottobre

Alle 10:30 – Pre-occuparsi, l’eredità del femminile materno

Incontro con Giuliana Lino, psicologa perinatale, Giulia Mercuriali e Marco Vieri Cenerini, psicologi psicoterapeuti. Viviamo un tempo in cui è importante imparare a pre-occuparsi: investire nel futuro, che si tratti di un figlio o della Terra. L’appuntamento, in collaborazione con l’associazione Le Curandaie, nasce per parlare del ruolo della madre, del passaggio da figlia a madre, i cambiamenti nella coppia con la nascita dei figli, il ruolo dei genitori e l’eredità del femminile materno.

Alle 15:30 – Laboratorio di ikebana

Laboratorio con la maestra Ryosho Morioka in collaborazione con Origamare. Il laboratorio per adulti insegna l’arte giapponese dell’ikebana, ovvero l’arte di disporre i fiori a scopo ornamentale e religioso. La pratica dell’ikebana si basa sulla realizzazione di composizioni floreali legandola alla sfera emotiva, la disposizione dei fiori è associata al proprio istinto naturale. L’appuntamento è unito a un laboratorio di origami a tema insieme a Kumi Suzuki di Origamare.

Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it.

Alle 18:00 – Dialogo con le autrici di Porto Seguro

Un dialogo in collaborazione con Porto Seguro alla presenza di Rosanna Pugnalini, autrice di “Caro, questa sera cucini tu!”, e Federica Petti, autrice di “Nessun inverno dura”. L’appuntamento nasce per aprire una riflessione sul ruolo della donna all’interno della nostra società, raccontato attraverso il punto di vista delle due scrittrici e le loro storie.

Alle 20:30 – Esibizione di Gold Mass

Esibizione live di Gold Mass. Emanuela Ligarò, in arte Gold Mass, è un’artista italiana: laureata in fisica, scrive e produce musica elettronica. Il suo sound è scuro, intimo e minimale. A gennaio è stata selezionata tra i migliori talenti europei per partecipare ad Eurosonic 2021. A giugno ha pubblicato l’EP “Safe”, contenente quattro brani che ha scritto, registrato e prodotto le stessa. Il suo album di debutto, “Transitions”, è stato pubblicato nel 2019, prodotto da Paul Savage (Mogwai).

Domenica 24 ottobre

Alle 10:30 – Incontro con Elena Molini e Maria Grazia Destito

Incontro con Elena Molini de La Piccola Farmacia Letteraria. Oltre che proprietaria della piccola libreria in cui ogni lettura è associata come “cura”, Elena Molini è anche autrice di due libri. Parlerà di cosa voglia dire essere donna nel mondo dell’imprenditoria oggi e insieme alla psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Destito parlerà della scrittura nutritiva al femminile.

 

Alle 15:30 – Laboratorio di tessitura per bambini

Un laboratorio per bambini in collaborazione con l’associazione C.E.T.R.A. incentrato sulla tessitura. Tessere è uno dei mestieri più antichi del mondo, un’abilità che è sempre stata prevalentemente appannaggio delle donne: tramandata di generazione in generazione, è oggi legata a molte artiste che hanno usato il materiale tessile per dare vita alla loro creatività. I bambini avranno modo di costruire un telaio su cui intrecciare fili di lana e cotone, stoffe e tessuti, elastici e lacci da scarpe, per sperimentare e scoprire questa raffinata arte.

Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it.

Alle 18:00 – Dialogo con le autrici di Porto Seguro

Un dialogo in collaborazione con Porto Seguro alla presenza di Paola Dei, autrice di “Uccise dal talento”, Alma Daddario, autrice di “Bread & Roses”, Marina Capponi e Daniela Morozzi. L’appuntamento nasce per aprire una riflessione sul ruolo della donna all’interno della nostra società, raccontato attraverso il punto di vista delle ospiti e le loro storie.

Alle 20:30 – Dj-set di Jade

Dj-set con Jade. Artista, performer e music selector da oltre un decennio, Jade ha lavorato nei club e nei party più esclusivi in giro per il mondo. La sua sensibilità verso la musica l’ha spinta ad esplorarla in tutte le sue sfumature, cimentandosi in molteplici performance che hanno come fil rouge la passione per l’arte legata al suono.

Tutti gli eventi e i laboratori sono gratuiti e si svolgeranno nella piazza del Mercato. Gli eventi sono aperti al pubblico, mentre i laboratori richiedono l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it.

 

X