fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

12 Aprile 2024

La design week arriva al Mercato Centrale Milano

Dal 15 al 21 aprile ti aspettiamo al Mercato Centrale Milano, per “gustare” tutte le attività dedicate alla Design Week: eventi, talk, un super allestimento ed un menu speciale firmato Alessandro Enriquez!
Chi più ne ha, più ne metta!


ALESSANDRO ENRIQUEZ x MERCATO CENTRALE
Vieni a scoprire il colorato allestimento firmato Alessandro Enriquez che, per una settimana vestirà il Mercato Centrale Milano!
Ma non è tutto! Assaggia i piatti speciali degli artigiani selezionati dallo stilista e lo speciale menu dai sapori di Sicilia preso il nostro Ristorante al primo piano.

Scopri il menu!

 

EVENTI e ARTIGIANI

DesignMind è la nuova Accademy che fonde progetto e psicologia per stimolare consapevolezza nei futuri designer. In questa edizione pensata per il Fuorisalone, gli allievi approfitteranno dell’enorme playground in cui si trasforma Milano per indagare una città in trasformazione mappandone i luoghi rilevanti, le zone di confine, i significati emergenti e nascosti.

Inoltre, Dal 15 al 21 aprile, al Mercato, l’artigianato alimentare incontrerà la natura, anzi, Materia Natura, principale tema del prossimo Fuorisalone, che promuove una cultura del progetto consapevole, sottolineando l’importanza della sostenibilità come valore e principio guida nei processi di creazione, progettazione e produzione.
Ti aspetterà un viaggio multi-sensoriale che celebra la bellezza e l’autenticità degli ingredienti naturali, del design for food e che promuove la sostenibilità e la valorizzazione delle materie prime locali.

Ecco tutti gli appuntamenti con gli artigiani e DesignMind:

Lunedì 15 | ore 8.30 | spazio libero – la camera 
DesignMind: Accademy*
I fondatori di DesignMind, Paolo Casicci e Lorenzo Palmeri, inaugurano l’academy al Mercato Centrale insieme alla counselor e formatrice Erika Sartori e agli allievi di questa edizione. Dopo il primo brainstorming sulle parole chiave della settimana, gli studenti si disperderanno in città per iniziare a sviluppare il brief assegnato.

Lunedì 15 aprile | alle ore 19.00 | Spazio Fare
Riccardo Ronchi: sostenibilità in coppetta
Un’esperienza che unisce il piacere dei sensi con l’impegno per un futuro più sostenibile. Una degustazione guidata in cui avrai l’opportunità di assaporare una selezione di gelati preparati con frutta fresca di stagione e frutta secca di alta qualità.

Ma l’esperienza va oltre il gusto. Durante il talk che accompagna la degustazione, si esplorerà l’impegno della bottega il cioccolato e il gelato verso l’ambiente, si illustrerà la provenienza degli ingredienti utilizzati e si discuterà dell’importanza della coltivazione sostenibile.

Per info e iscrizioni: [email protected]

 

Martedì 16 | ore 8.30 | Spazio libero- la camera
DesignMind: fondatori e allievi pt.1*
Un ospite a sorpresa dialogherà con gli allievi insieme ai fondatori di DesignMind Paolo Casicci e Lorenzo Palmeri

 

Mercoledì 17 aprile | alle ore 19.00 | Spazio Fare
Davide Longoni: il circolino del pane
Unisciti a noi per una conversazione straordinaria tra due menti creative che hanno dato vita a un progetto innovativo e affascinante: Il Circolino del pane. Davide Longoni, artigiano della bottega il pane e i dolci, e Astrid Luglio, product designer, condivideranno con il pubblico l’emozionante viaggio che ha portato alla creazione di questo spazio unico dedicato alla cultura del pane ed espressione di arte e design, dove la creatività si fonde con la tradizione per creare uno spazio unico e accogliente.

Per info e iscrizioni: [email protected]

 

Giovedì 18 | ore 8.30 | Spazio libero- la camera
DesignMind: fondatori e allievi pt.2*
Un ospite a sorpresa dialogherà con gli allievi insieme ai fondatori di DesignMind Paolo Casicci e Lorenzo Palmeri

 

Venerdì 19 | ore 8.30 | Spazio libero-la camera
DesignMind: tecnologie digitali & psicologia*
DesignMind ospita Alice Chirico, docente ed esperta di psicologia e di tecnologie digitali.

 

Venerdì 19 aprile | alle ore 11 | Bottega il succo e il verde
La filosofia del latte veg
Una dimostrazione di produzione di latte interamente vegetale a partire dalla materia prima: la nostra filosofia di lavoro infatti si basa sul concetto di cucina non processata per dar vita a prodotti totalmente naturali, privi di zuccheri aggiunti e sostenibili. Troverete in accompagnamento ai latti vegetali una degustazione di dolci vegani da noi prodotti.

Per info e iscrizioni: [email protected]

 

Domenica 21 aprile | alle ore 17.00 | dehor piccolo |
Lab riuso creativo
In occasione del Fuorisalone, la bottega i fiori e le piante propone un laboratorio di riuso creativo ispirato al tema 2024: Materia Natura. Un’idea semplice, il cui intento è sensibilizzare il pubblico al riciclo di materiali come la ceramica, portando nelle case il profumo dei campi in fiore. In che modo? Trasformando una vecchia tazza da The in un giardino fiorito e imparando la tecnica di piantumazione dei bulbi da fiore in contenitori alternativi.

Un laboratorio che non solo offrirà spunti creativi, ma sarà anche un’opportunità per imparare pratiche sostenibili di recupero.
Mi raccomando, non dimenticare di portare una tazza da The dimenticata in credenza!

Per info e iscrizioni: [email protected]