fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

2 Maggio 2022

La piazza delle Spezie: gli appuntamenti al Primo Piano

A partire da mercoledì 11 maggio, a cadenza mensile, al Mercato Centrale Firenze si terranno tre appuntamenti speciali in collaborazione con Via delle Spezie. Tre eventi gratuiti, al Primo Piano, per avvicinarsi al mondo delle spezie, scoprirne la provenienza, la lavorazione e i vari utilizzi. Sale, pepe e curry sono i protagonisti indiscussi dei tre eventi: elementi immancabili in cucina, saranno raccontati in tutte le loro sfumature e potenzialità.

Gli appuntamenti sono rivolti agli adulti, sono gratuiti e su iscrizione inviando un’e-mail a [email protected].


 


Mercoledì 11 maggio alle 18:30 | Il sale

 

Introduzione sull’origine e la storia delle spezie attraverso la cartina illustrativa della rotta delle spezie, ed esposizione dei principali tipi di sale. Qual è la loro origine, quali sono i metodi di coltivazione e di raccolta e come viene impiegato in cucina, ma anche nel campo della mixology. A seguire, workshop sulla creazione di alcune tipologie di sale aromatizzato – con fior di sale di Bali, sale piramidale di Bali, sale nero delle Hawaii, sale viola Kala Namak e aromi vari – e consigli sulle modalità di conservazione.


Martedì 7 giugno alle 18:30 | Il pepe

 

Dopo un’introduzione sull’origine e la storia delle spezie, verranno raccontati i diversi tipi di pepe, partendo dall’origine e passando per coltivazione, raccolta e lavorazione, utilizzi in cucina, nella mixology e anche gli abbinamenti con alcune tipologie di vino rosso. Nel corso dell’evento si terrà un percorso sensoriale – con pepe delle Andalimane, pepe Sichuan, pepe lungo del Bengala, pepe rosa, pepe bianco di Muntok, pepe bianco di Kampot, pepe selvatico del Nepal-Timut e pepe malagetta – che coinvolge tatto e olfatto, con consigli sulle diverse modalità di conservazione del pepe, affinché mantenga intatto l’aroma.


Martedì 5 luglio alle 18:30 | Il curry e il masala

 

Introduzione sull’origine e la storia delle spezie, seguita dalla spiegazione e definizione del significato delle parole “curry” e “masala”. Nel corso dell’evento verranno esposti alcuni tipi di curry e masala, verranno spiegate nel dettaglio le spezie di cui sono composti, partendo dai luoghi d’origine fino ad arrivare i metodi di coltivazione, raccolta e lavorazione. Si parlerà delle molteplici proprietà e degli utilizzi in cucina di questo ingrediente speziatissimo, ed in particolare di Garam Masala, berberè, curry madras, tikka masala, polvere 5 spezie. Seguirà il workshop “Crea il tuo masala” in cui, con l’ausilio di un padellino antiaderente e un piccolo mortaio, si potranno creare originali miscele di spezie.