fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

11 Dicembre 2023

Le installazioni luminose di Marco Lodola al Mercato Centrale Torino

Da sempre Mercato Centrale abbraccia il mondo artistico e culturale, attraverso la realizzazione di progetti, eventi e attività connessi al mondo dell’arte e non solo.
Dal 1° dicembre è possibile vedere le due opere luminose dell’artista: Marco Lodola, interprete attento e consapevole del nostro tempo.


TUTTI GIU’ PER TERRA – PIAZZA DELLE BOTTEGHE

Per l’artista i bambini sono la metafora del futuro: infatti, attraverso quest’opera, un girotondo luminoso ispirato ai colori vivi dell’arcobaleno, l’ autore vuole restituire un’idea di speranza. Un augurio per tutti, grandi e piccoli, affinché questa contemporaneità di
conflitti, tensioni e buio, possa cedere il posto ad un futuro luminoso e a un girotondo ideale fatto di colore, spensieratezza e amore.

Questi bambini che ballano, che si danno la mano e ci ricordano che in questo girotondo, di cui tutti facciamo parte, e in cui tutti inevitabilmente cadremo “giù per terra”, è importante imparare a salvaguardare il futuro e renderlo più radioso che mai.

Una realizzazione artistica, e più che mai concettuale, che porta con sé un messaggio: “lasciate vivere il nostro futuro”.

Misure: H 3 mt x L 6,30 mt

MONDLADER – PLATEATICO DELLE ANTICHE GHIACCIAIE

Un’opera luminosa di colore blu e di straordinaria rilevanza, ispirata alla omonima canzone di Roberto Vecchioni, il cui testo racconta – interamente in dialetto milanese – della vita di un operaio che si fa portavoce delle complessità del mondo in cui vive e delle avversità
della sua quotidianità.

In aggiunta all’ispirazione musicale, Marco Lodola realizza la sua opera dopo aver preso parte alla visione del capolavoro cinematografico di Matteo Garrone, Io Capitano. Un film immediato, diretto, che non lascia spazio a troppe interpretazioni, ma che riconduce tutti
ad una sola parola: consapevolezza.

L’autore nel realizzarla sostiene di aver immaginato “un’onda di persone in movimento che
attraversano il deserto e il mare in cerca di una vita migliore. Un’onda blu umana in perpetuo movimento.”

Un’ Odissea di anime che partono alla ricerca di qualcosa: di uno spazio, di una vita nuova con la speranza di un tempo migliore.

Realizzata in alluminio e tubi a led divisa in 7 pezzi misure: L 9,5 mt x H 3mt