fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

24 Febbraio 2020

Leonardo Da Vinci, i volti del genio: scopri la mostra con il Mercato Centrale Torino

Leonardo Da Vinci, anche a secoli di distanza, rimane una figura particolarmente discussa e controversa, passata alla storia per la sua genialità. È proprio al suo genio che è dedicata la mostra e a tutte le sfumature che lo hanno reso la leggenda che è oggi. Sta per concludersi l’anno dedicato alla figura di Leonardo e presso il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria (Mastio della Cittadella) si tiene un’esposizione curata dall’esperto Christian Gàlvez, un’occasione unica per cogliere tutte le sfumature della personalità poliedrica che ha contraddistinto l’operato di Leonardo Da Vinci. La mostra si suddivide in cinque aree tematiche che esplorano e approfondiscono la vita dell’artista rinascimentale, mettendo in evidenza il valore inestimabile dell’eredità che ci ha lasciato. Tra questi “L’ultima cena”, una delle sue opere più famose. Dai primi lavori svolti nella bottega del Verrocchio a Firenze, passando per gli studi di anatomia, fisica, botanica e i progetti di ingegneria, la figura di Leonardo Da Vinci viene analizzata a trecentosessanta gradi.

Tanti sono, per esempio, i codici e i manoscritti, migliaia di pagine raccolte da Francesco Melzi, accompagnati da ricostruzioni fisiche e virtuali di alcune delle invenzioni progettate dal maestro, molte delle quali sarebbero state reinventate secoli dopo. La mostra presenta anche una serie di ritratti e pitture, per chiudere con la Tavola Lucana, ancora una volta un’opera circondata da un alone di mistero come tutto quello che ruota attorno al genio leonardiano. Tra opere e installazioni audio-visive lo spettatore avrà modo di immergersi completamente nell’arte e nel pensiero che hanno reso Leonardo Da Vinci uno dei più grandi personaggi della storia dell’umanità.

La mostra “Leonardo – I volti del genio” si tiene al Museo Storico Nazionale d’Artiglieria – Mastio della Cittadella. La mostra è iniziata lo scorso 7 dicembre e durerà fino al 3 maggio: presso la mostra vengono distribuite le mappe con calice di prosecco omaggio e presso l’infopoint verrà distribuito un coupon che dà diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso per la mostra (10,50 € anziché 12,50€).