fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

27 Ottobre 2021

Locanda di Stazione: il nuovo ristorante del Mercato Centrale Roma

Al Mercato Centrale Roma arriva un nuovo ristorante: è la Locanda di Stazione della famiglia Alferini. L’idea alla base è quella di richiamare l’immaginario nostalgico delle trattorie di una volta: Giovanni Alferini Bertugno ricollega il presente alla storia del nonno, da cui ha ereditato il nome. L’ingegnere Giovanni Alferini, infatti, è stato il direttore generale di ATM Milano e importante progettista della prima metropolitana milanese. I treni sono il filo conduttore di una storia che non avrebbe potuto trovare collocazione migliore del Mercato Centrale Roma, dove un tempo risiedeva la mensa del dopolavoro ferroviario, proprio sotto l’imponente cappa in marmo di Angiolo Mazzoni. La stazione Termini non è solo luogo di scambio dei treni, ma di storie e, nel caso del Mercato Centrale, di prodotti, artigiani, idee.

Si parte dall’amuse-bouche e si conclude a tarallucci e vino: il menu segue la stagionalità e punta ad esaltare i piatti della storia italiana più autentica. Come fossero fermate dei treni nelle stazioni delle varie città, le portate sono un vero e proprio viaggio gastronomico in lungo e in largo per l’Italia. Dalla tartare di battuta di Fassona piemontese passando per i carciofi alla romana, all’immancabile carbonara, ma anche lasagne al ragù, risotto alla milanese e plin al sugo di arrosto, filetto al pepe verde e polpettone, cotoletta, tiramisù e torta di mele.

Insieme al ristorante c’è il cocktail bar all’italiana, curato dai fratelli Piccerillo. Anche in questo caso, l’intento è quello di riportare alla luce i grandi classici della tradizione da banco italiana e il gusto per una tipologia di miscelazione troppo spesso dimenticata, ispirandosi ai Vermouth Bar e Amarerie di un tempo, ricreando un vero e proprio viaggio attraverso le preparazioni. Ogni drink proposto richiama una tratta, a seconda degli ingredienti che lo compongono. Dalla Palermo-Messina, con ingredienti come il Marsala dolce e il fico d’india, alla Milano-Torino, con olio di nocciola e rabarbaro, passando per Roma-Napoli, con brandy bianco affumicato e note agrumate e speziate.

Al Ristorante Locanda di Stazione e al cocktail bar, il passato e il presente si incontrano per fondersi in una nuova idea.

PRENOTA IL TUO TAVOLO chiamando lo 06-46202989