28 Marzo 2023
Mercato Centrale Milano: tutti gli eventi di aprile
Tanti gli eventi del mese al Mercato Centrale Milano: ad aprile non mancheranno appuntamenti sulla cultura e la consapevolezza, come l’evento dedicato alla giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.
Da non perdere le bontà speciali di pasqua!
Ecco tutti gli eventi del mese:
- Sabato 1 Aprile | ore 17 | Spazio fare
CUORI BLU: Autismo e Cultura di Genere
In occasione del 2 aprile: giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, un talk condotto da Luisa Di Biagio, autrice, psicoterapeuta e attivista, ospiti e presentazioni di libri per raccontare liberamente l’autismo: dalle risate, al linguaggio unico, alla sessualità.
Ogni colore rappresenta per noi qualcosa: dal rosso per la passione, al nero per il mistero, al blu per la sicurezza e la libertà. Questo, infatti, è il colore che il 2 aprile 2007 l’ONU scelse quando istituì la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, come esortazione a conoscere e far vivere meglio tutte quelle persone dalla mente “ribelle” e dal cuore che vive ogni esperienza diversamente degli altri uomini.
- Martedì 4 Aprile | ore 18:30 | Spazio fare
IL GIRO DEL MONDO A TAVOLA del GASTRONOMADE – Il Tè e i Dolci del Deserto: Festeggiando il Ramadan
Il sacro mese di Ramadan è la festa più importante del calendario religioso islamico. E’ il mese del digiuno spirituale, ma è anche il periodo dell’anno che si festeggia al tramonto, con i dolci de Le Mille e Una Notte e tanti piatti tradizionali che variano da Paese a Paese. Scopriamoli in questo food talk con assaggi guidato da il Gastronomade, aka Vittorio Castellani.
Segue degustazione di tè e dolci speciali del Ramadan.Iscrizione tramite [email protected]
- Mercoledì 5 aprile | ore 19 | dehor piccolo | bottega pane e dolci
COLOMBE PASQUALI con DAVIDE LONGONI
Dal pane ai dolci lievitati, un percorso che rappresenta la tradizione tenuto insieme dal lievito madre, firma d’autore di Davide Longoni, l’artigiano che ci accompagna nella Pasqua con un laboratorio per adulti dove i partecipanti metteranno le mani in pasta. Il Maestro di Panificazione racconterà la sua speciale ricetta della Colomba Pasquale. Come realizzarla e i segreti per un dolce che unisce tutta la famiglia, affiancato dal suo capo pasticcere, Marco Iannantuoni.
Dopo la preparazione verranno offerti ai partecipanti assaggi della speciale colomba che ritroveranno alla bottega del forno, pronta per essere acquistata.Iscrizione tramite [email protected]
- Giovedì 6 aprile | ore 18:30 | Spazio fare
…E ALLORA BALLIAMO DI ARCHITETTURA!
Un appuntamento-talk mensile condotto da Fabio De Luca (scrittore e giornalista, già vicedirettore di Rolling Stone Italia e voce di Rai Radiodue) per “parlare dei libri che parlano di musica con quelli che scrivono i libri che parlano di musica”… Partendo dal celebre aforisma (attribuito in genere a Frank Zappa) secondo cui “parlare di musica è come ballare di architettura” – cioè un esercizio pleonastico se non addirittura inutile – un panel di ospiti diversi ogni mese proverà a riflettere sul paradosso (ma anche sulla sottile bellezza) dello scrivere libri che hanno per oggetto la musica.
Per questo appuntamento i due ospiti speciali saranno Giuseppina Borghese (che ha recentemente pubblicato il memoir a sfondo musicale “A Manchester con gli Smiths) e Michele Benetello (critico musicale, storica firma de “Il mucchio selvaggio” e autore del romando di formazione “Maida Vale”).
- Mercoledì 12 Aprile | ore 19 | Spazio fare
IDENTITA’ ALIMENTARI – SCEGLIERE COSA MANGIARE SENZA PREGIUDIZI
Intervengono l’autore Pietro Ruffoni, fondatore di MyCia, la giornalista Daniela Ferrando, curatrice del libro, e l’editrice Barbara Carbone di Trenta Editore, in una conversazione sulle identità alimentari, sulle intolleranze e le allergie, e sul mangiare bene.
- Venerdì 14 Aprile | ore 19 | Spazio fare
LA BELLA EPOCA
Un talk con degustazione assieme a tre iconici produttori di assenzio; 3 diverse tipologie per imparare a conoscere, amare e abbinare il distillato leggendario in voga nella Belle Époque, una bevanda ad alta gradazione alcolica all’aroma di anice ed erbe officinali, quali fiori e foglie di assenzio maggiore. Una musa in calice che ha ispirato artisti dello scorso secolo, diffondendo per il mondo opere strabilianti e visionarie. Tenuto dal sommelier Efrem Borroni, insieme a Marco Palmizio di Assenzio Originale, i quali ci accompagneranno in un appassionante degustazione diversi tipi di assenzio serviti con il metodo classico, cioè versando lentamente dell’acqua fredda e con zucchero a piacere: un Verte (Assenzio La Clandestine Verte Angélique della distilleria Artemisia Bugnon), un Blanche (Assenzio La Blanche della Distillerie Bourgeois) e una vera chicca (Assenzio Trilogie Guye), mix di 3 assenzi invecchiati in differenti botti per almeno 6 mesi.
Un esperienza unica da non perdere tra le braccia della Fata Verde.Accredito tramite [email protected] – 20€ a persona
- Mercoledì 26 aprile | ore 19 | Spazio fare
PANE E ACQUA ZUCCHERATA
Un’inchiesta sui diritti umani con Abdul (Abi Kobe) Zar, attivista italo-ghanese per i diritti umani e giurista esperto in diritto internazionale, che presenta il suo primo romanzo “Pane e acqua zuccherata” (Dora & Kiki, 2021) intervistato da Serena I. Volpi, Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre.
- Venerdì Aprile 28 | ore 18 | Spazio fare
APERICENA MUSICALE
Evento d’intrattenimento musicale con i Patagarri, un giovanissimo quartetto maschile dal Conservatorio di Milano e la Scuola Civica Jazz. Brillanti ed energici, ripercorreranno un excursus tra la musica del 900 sulle note di twist, jazz, swing e gitano. Due chitarre, trombone e tromba: la ricetta perfetta per far battere mani e piedi a tutti. I membri della band si chiamano Francesco Parazzoli (tromba), Daniele Corradi (chitarra), Jacopo Protti (chitarra), e Arturo Monaco (trombone).