fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

15 Febbraio 2020

Mercato Centrale Milano: un cantiere che diventa festa

Il Mercato Centrale sta per arrivare anche a Milano: dopo Firenze, Roma e Torino, aprirà i battenti anche nel capoluogo lombardo. Lo scorso 14 febbraio negli spazi del cantiere si è tenuto un dibattito sulla riqualificazione dell’area urbana esterna alla Stazione Centrale, che ha visto coinvolte alcune tra le più importanti voci della città per parlare di rigenerazione, nuovi progetti e sinergie. Fin dalla sua nascita a Firenze, il Mercato Centrale ha sempre operato attraverso l’indagine del territorio, l’ascolto e il confronto, proponendosi come spazio inclusivo e aperto al dialogo. L’intento è quello di dare il proprio contributo al territorio, creando legami e sinergie con gli attori protagonisti del quartiere, sviluppando progetti dal forte valore culturale e sociale.

Il Mercato Centrale, il quartiere e la città

Il dibattito, moderato da Bruno Vespa, è stato incentrato su tematiche come il territorio, l’identità e la riqualificazione. Ad aprire l’incontro è stato Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale, che ha condiviso il palco con l’Assessore all’Urbanistica, al Verde e all’Agricoltura Pierfrancesco Maran, l’architetto e urbanista Stefano Boeri, l’Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail Alberto Baldan e l’architetto del progetto Mercato Centrale Milano Alberto Torsello, è intervenuto anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

MI-SIDE, un’indagine di Alessio Bertallot

Alla fine del dibattito il DJ, musicista e conduttore radiofonico Alessio Bertallot ha presentato MI-SIDE, progetto culturale prodotto da Mercato Centrale per la città di Milano. MI-SIDE è un’indagine di Bertallot che porta alla scoperta di tutte le sfaccettature della città attraverso le voci di artisti, scienziati, poeti e musicisti per un totale di 6 video d’autore. MI-SIDE è il modo che Alessio ha di selezionare quello che potremmo “sentire” di Milano se cessasse il rumore di fondo. Una piccola anticipazione è stata offerta dal pianista Cesare Picco con una performance live inedita, mentre il progetto integrale e gli artisti coinvolti si possono scoprire, di volta in volta, su www.mi-side-it.