fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

30 Novembre 2022

Natale al primo piano: scopri tutti gli eventi

L’atmosfera natalizia arriva al primo piano del Mercato Centrale, che si veste di luci, colori, sapori e sopratutto di tantissimi eventi a tema per grandi e piccini.
Un mese all’insegna di tavole imbandite, panettoni, specialità delle feste, cori gospel, laboratori per bambini e tanto altro. Scopri tutti gli appuntamenti di dicembre e festeggia Capodanno al Mercato.

 

giovedì 1° dicembre, alle 19:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SESSO DEBOLE” DI DIEGO CABRAS
Un incontro con l’autore tra aneddoti e retroscena che si nascondono dietro la stesura del libro, con un calice di prosecco offerto ai partecipanti. Un risveglio dopo un lungo coma, una società che è radicalmente cambiata, dove le donne sono il sesso forte in un ambiente bigotto e moralista.
Per info e iscrizioni: [email protected]

venerdì 2 dicembre, dalle 19 – evento diffuso in tutto il Mercato
ARRIVA IL NATALE – IL MERCATO FESTEGGIA LE FESTE

  • alle 19:00 | Coro Revolution Gospel Choir
    I componenti del gruppo, che sono tutti allievi della Prato Gospel School, sono un gruppo affiatato ed omogeneo, che accompagna il pubblico in un viaggio attraverso la “musica nera”, abbracciando un arco di tempo che va’ dal periodo della deportazione degli schiavi africani in America, fino ai giorni nostri. Particolare attenzione viene posta al linguaggio espressivo e musicale che caratterizza questo genere. Ogni performance del coro, che è diretto ed accompagnato al pianoforte dal M° Leandro Morganti, cerca di coinvolgere il pubblico in un’esperienza sia musicale che emotiva, il più possibile autentica e nel rispetto della spiritualità che è racchiusa dentro questa musica così coinvolgente.
  •  alle 21:00 | Spettacolo teatrale con QuinteOff
    Lettura interpretata a cura della compagnia Quinte Off.
    Gli attori di Quinte Off vi condurranno in un viaggio teatrale tra le pagine di un grande classico natalizio. Nella notte della Vigilia di Natale tre spiriti fanno visita al taccagno Signor Scrooge per cercare di salvarlo dal suo triste destino. Le visioni di passato, presente e futuro riusciranno a redimerlo? Come finirà la sua storia? Lo potrete decidere voi scegliendo uno dei finali alternativi ed inediti scritti apposta per questa occasione. Uno spettacolo per tutta la famiglia.
    Per info e iscrizioni: [email protected]

lunedì 5 dicembre, alle 18:30
SULLE ORME DI ESCHER
Un workshop didattico per bambini, dai 6 anni in su, alla scoperta delle illusioni ottiche e della creazione di forme in 3D, in collaborazione con il Museo Degli Innocenti. Nelle opere di Escher vi è infatti un uso razionale di poliedri, distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza, utilizzati per ottenere effetti paradossali.
Per info e iscrizioni: [email protected]

Collaborazione con Museo Degli Innocenti: collaborazione commerciale con il Museo degli Innocenti. In questa occasione, presso la loro biglietteria, ci sarà la nostra mappa con un calice in omaggio, mentre al nostro Infopoint saranno presenti i coupon che danno diritto ad uno sconto all’ingresso della mostra.

martedì 6 dicembre, alle 19:00 – Terrazza Esse (sopra la Scuola di Cucina)
CHE ANNATA È STATA
Il quinto dei sei appuntamenti con i grandi produttori di vini. Protagonista del nuovo appuntamento è il produttore Renzo Cotarella dell’Azienda Vinicola Marchesi Antinori che ci racconterà storie e aneddoti e sull’annata enologica 2022. Dopo il dibattito una degustazione gratuita di una selezione di cinque vini della cantina.
Per info e iscrizioni: [email protected]

mercoledì 7 dicembre, alle 18:30
FACCIAMO IL NATALE
Laboratorio di origami, in collaborazione con Kumi Suzuki, per la realizzazione di un albero che diventa un segnaposto o un addobbo utilizzando la tecnica degli origami, per un regalo per noi o per le persone care.
Per info e iscrizioni: [email protected]

domenica 11 dicembre, alle 16:00
PASSIONE ANIMATA… DI NATALE con FENIX STUDIO
Il Natale a cartoni animati: dai cartoni del 1933 con protagonista Babbo Natale, passando dalla renna Rudolph fino a Topolino, Pluto e Paperino, alcuni dei più storici cartoni animati ambientati durante il Natale!
Proiezione di cartoni animati con commenti, storia e a seguire laboratorio per la realizzazione di un vero e proprio cartoon, a tema natalizio!Per info e iscrizioni: [email protected]

lunedì 12 dicembre, alle 18:30 – Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici
NATALE CON MERIDA E JACK SKELETRON – Evento speciale in collaborazione con Panini
Impariamo a preparare le tortini incantesimo della strega di Merida e l’eggnog di Natale di Nightmare Before Christmas, per portare in tavola la magia del Natale.
Laboratorio per grandi e piccini. Per info e iscrizioni: [email protected]

martedì 13 dicembre, alle 19:00 – Terrazza Esse (sopra la Scuola di Cucina)
CHE ANNATA È STATA
Il quinto dei sei appuntamenti con i grandi produttori di vini. Protagonista del nuovo appuntamento è il produttore Enrico Baldin di Vue Blanche Estelle Encry Champagne che ci racconterà storie e aneddoti e sull’annata enologica 2022. Dopo il dibattito una degustazione gratuita di una selezione di cinque vini della cantina.
Per info e iscrizioni: [email protected]

mercoledì 14 dicembre, alle 18:30
OLAFUR ELIASSON 
Appuntamento insieme a Palazzo Strozzi sulla mostra di Olafur Eliasson. Verrà fatto un approfondimento sul lato scienza attraverso il contributo del prof. Massimo Gurioli (presidente del corso di laura in Ottica del Dipartimento di Fisica e Astronomia di UNIFI.
Per info e iscrizioni: [email protected]

Collaborazione con Palazzo Strozzi: collaborazione commerciale grazie alla quale all’infopoint si potrà ritirare il coupon con lo sconto sul biglietto d’ingresso alla mostra e a Palazzo Strozzi saranno presenti le mappe del Mercato da ritirare e consegnare al bar e caffetteria per avere un calice di vino in omaggio.

lunedì 19 dicembre, alle 18:30 – Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici
IN CUCINA CON OLAF – Evento speciale in collaborazione con Panini
Impariamo a preparare le palle di neve di Olaf e il Forse dipinto di rosso per portare in tavola la magia del Natale.
Laboratorio per grandi e piccini. Per info e iscrizioni: [email protected]

martedì 20 dicembre, alle 18:30 – Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici
OMINI PAN DI ZENZERO
Laboratorio di cucina per bambini, nella scuola di cucina Lorenzo De’ Medici, in collaborazione con il nostro artigiano Marcella Bianchi, della bottega Vegetariano & Vegano, per realizzare, in occasione del Natale, dei carinissimi omini di marzapane vegani.
Per info e iscrizioni: [email protected]

mercoledì 21 dicembre, alle 18:00
LETTERA A BABBO NATALE
Laboratorio con CETRA per bambini dai 4 agli 11 anni grazie al quale potranno realizzare la propria letterina speciale da inviare a Babbo Natale.
L’idea è quella di realizzare una lettera diversa da quella scritta. Verrà utilizzata la tecnica del collage con la carta colorata che da origine ad una storia da raccontare. I bambini possono rappresentare i regali che vorrebbero o anche raccontare che Natale vorrebbero.

sabato 31 dicembre, dalle 19 – evento diffuso in tutto il Mercato
CAPODANNO AL MERCATO
Insieme dalle 19 alle 2 di notte tra bontà, musica e colori per festeggiare il Capodanno insieme. Oltre a girare tra le botteghe e scegliere le immancabili specialità degli artigiani, potrai acquistare la Che Buono Card, del valore di 80€ per prenotare il tuo tavolo e gustare i tuoi piatti preferiti. Al panettone e al brindisi di mezzanotte ci pensa il Mercato!