fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

1 Settembre 2022

Premio Cramum, la mostra al Mercato Centrale Milano

La nona edizione del Premio Cramum è incentrata sul concetto di caduta, ed è dedicata alla rilettura critica del romanzo “La caduta” di Albert Camus. Come spiegato da Sabino Maria Frassà, direttore del Premio, quest’edizione è particolare rispetto alle altre perché lo spunto di riflessione nasce dagli ultimi due anni che abbiamo vissuto e in cui abbiamo perso certezze e punto di riferimento. L’arte è da sempre spunto di riflessione e critica riguardo la realtà che ci circonda e, partendo dal libro di Camus, lo spunto proposto si lega al significato della caduta e ad un ulteriore interrogativo: “e se riuscissimo a cadere in alto?”.

Gli artisti emergenti selezionati in occasione del lancio del bando vedranno le loro esposte dal 9 al 17 settembre 2022 negli spazi del Mercato Centrale Milano. Il vincitore o la vincitrice del premio si aggiudicherà un percorso di pubblicazioni e mostre, che si concluderà con la possibilità di realizzare una mostra site-specific presso lo Studio Museo Francesco Messina di Milano.

Cramum – che sta per “ama, nutri, cresci” – è un progetto non profit che ha come obiettivo quello di sostenere le eccellenze artistiche, sia in Italia che all’estero. Il Premio Cramum è nato nel 2013 come talent-program per mettere in risalto il talento dei giovani artisti (under 40) n Italia. Ogni anno, ai 10 talenti finalisti vengono affiancati dieci artisti di fama internazionale, curatori, intellettuali, collezionisti e giornalisti.

Quest’anno i 10 artisti invitati fuori concorso sono: Letizia Cariello, Stefano Cescon (vincitore premio Cramum della precedente edizione), Park Eun Sun (Corea), Franco Fontana, Franco Guerzoni, Peggy Kliafa (Grecia), H.H. Lim (Cina), Franco Mazzucchelli, Fulvio Morella e Luca Pignatelli.