fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

23 Giugno 2022

Presentazione del libro “Breviario Lucano”

Parti per un viaggio inedito in terra lucana, tra la purezza dell’esperienza e la profondità del ricordo.

Giovedì 30 giugno alle 19.00 allo Spazio Fare – secondo piano del Mercato Centrale Roma Giuseppe Lotito e Sergio Ragone presentano il libro “Breviario Lucano“, volume edito da Universosud ed è sostenuto da APT Basilicata.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Scopriamo il libro insieme agli scrittori e a relatori d’eccezione, attraverso delle letture e una breve discussione sull’opera. Inoltre, puoi assaggiare i veri sapori della Basilicata in una degustazione gratuita aperta a tutti con vino e prodotti tipici.

I relatori presenti all’evento sono:

  • Umberto Montano
  • Sergio Ragone
  • Giuseppe Lotito
  • Antonio Nicoletti – DG APT
  • Antonio Candela
  • Maria Soave – Giornalista Rai

Sul libro

«Le evocazioni che emergono dalle pagine di Sergio Ragone e Giuseppe Lotito suscitano sentimenti profondi, e al tempo stesso hanno la capacità di conservare la leggerezza e la pacatezza dei nostri luoghi lucani. Luoghi lucani che hanno il sapore del tempo che passa e che forgia, insieme con il vento, i muri delle case e i paesaggi, i fili d’erba e i tronchi degli alberi, i volti degli uomini e delle donne»

Questo libro è una fusione perfetta di poesia e fotografia: i testi di Sergio Ragone si alternano agli scatti di Giuseppe Lotito raccontando al lettore l’essenza della Lucania.
Una guida al viaggio nella Basilicata più profonda, un invito a scoprirne e vivere i suoi magici scenari che sembrano quasi sacri, grazie anche alla geolocalizzazione con i QRcode presenti per ogni foto.