fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

31 Ottobre 2022

Scopri tutti gli appuntamenti di novembre al Mercato Centrale Roma

Il mese di novembre inizia con il grande ritorno di Due Passi in Vigna per brindare insieme ad un nuovo mese ricco di eventi!
Degustazioni di olio con TASTEVO oppure di miele con BONO? Scoprire il mondo del tartufo con Savini oppure quello del vino con Ercoli? Godersi un aperitivo mentre si parla d’arte o imparare a cucinare un cibo etnico come le empanadas? Al Mercato Centrale ci sono eventi per tutti i gusti!


Sabato 5 novembre dalle 16:00 | Due Passi in Vigna – Spazio Fare e nella piazza del Mercato Centrale

Una degustazione organizzata con Vinario4, 20 produttori e 70 etichette circa, con banchi d’assaggio per scoprire una selezione tutta mediterranea, di vignaioli provenienti da svariati territori del vino. Tre le masterclass organizzate per questa edizione.
Puoi acquistare il biglietto direttamente su Zerofila https://bit.ly/MCR-per-Vinokilo-wine oppure il giorno dell’evento.
Per info e prenotazioni: [email protected]

Martedì 8 novembre alle 19:00 | Alta Velocità – Spazio Fare

Quale è il posto più poetico di tutti per scrivere? Il treno. E quand’è che si legge quello che si è scritto? In stazione. I poeti e le poetesse sono vivi, e si stanno riprendendo le città: di solito non li vediamo perché si muovono troppo veloci, ma in questi incontri si siederanno, avranno in mano un microfono, chiacchiereranno, faranno poesia. Scopri la poetry slam con Lorenzo Maragoni, poeta e performer, campione italiano di poetry slam 2021, e ospiti speciali. L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]


Mercoledì 9 novembre alle 18.30 | Hai naso per il miele? –  Spazio Fare

Ogni miele rappresenta una fotografia del territorio e delle sue fioriture. In questa occasione impareremo a conoscerli e apprezzarli insieme.
Partendo dalla lettura dell’etichetta conosceremo la zona di produzione, in modo da agire per un consumo responsabile e consapevole, avvicinandosi all’analisi sensoriale mettendo alla prova le nostre capacità sensoriali. Il Laboratorio è gratuito.
Per info e prenotazioni: [email protected]

Giovedì 17 novembre alle 19.00 | Un tuffo nel tartufo – Spazio Fare

Degustazione alla scoperta di uno dei cibi più ricercati: il tartufo. La bottega della Famiglia Savini vi accompanerà in questo mondo tutto da scoprire tramite degli assaggi che vi lasceranno senza parole. Costo della degustazione 15€. Per info e prenotazioni: [email protected]
La degustazione del giovedì sarà l’inizio di un weekend totalmente dedicato al tartufo! Scoprilo alla corner della bottega Savini fino a domenica 20 nella piazza del Mercato Centrale

Sabato 19 novembre alle 16:00 | I colori delle emozioni – Spazio Fare

Chi può aiutare il povero mostro, disorientato e confuso in mezzo al groviglio delle sue emozioni? Grazie a una bambina il mostro scoprirà che a ogni emozione corrisponde un colore: il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma. E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà. Età dai 3-8 anni. Per info e prenotazioni: [email protected]


Martedì 22 novembre alle 19.00 | ARTperitivo – Spazio Fare

Un aperitivo con racconti di arte e letteratura. Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. L’evento è a cura di Fabiana Mendia Yuri Napoli legge testi critici e letterari. I rapporti, gli scambi e le suggestioni tra le diverse tematiche saranno illustrati dalla curatrice all’ora dell’aperitivo con trattazioni parallele di storia della gastronomia e storia dell’arte, storia della società e della vita materiale, storie dei cuochi e delle loro invenzioni. Ogni incontro è dedicato a tematiche specifiche che illustrano la storia dell’alimentazione attraverso una vasta selezione di opere con nature morte, scene di tavole imbandite, scene di mercato, di cucine, scene di genere e conviviali. Tema del primo incontro: Il cuoco di Arcimboldo e storie di chef e delle loro invenzioni. 

L’evento ha un costo di 25€ a persona che comprende dibattito d’arte+aperitivo+degustazione, per info e prenotazioni: [email protected] , 06 4620 2900 oppure sarà possibile acquistare il biglietto direttamente su zerofila.


Mercoledì 23 novembre alle 19.00 | Masterclass Empanadas  Spazio Fare

Direttamente dall’argentina al Mercato Centrale Roma. Scopri come imparare a preparare delle fantastiche Empanadas insieme al nostro artigiano Giovanni Mercuri della bottega le Empanadas Argentine, con un solo morso ti sentirai come nella terra del fuoco. Participa anche tu, mangiare argentino non è mai stato così divertente. L’evento è gratuito. Per info e prenotazioni: [email protected]


Giovedì 24 novembre alle 19.00 | Pianeta olio Spazio Fare

Hai mai assaggiato un olio extravergine di qualità superiore? Vuoi sapere qualcosa in più sulla storia dell’olio? Ti piacerebbe scoprire qualche segreto su come abbinare il giusto olio alle tue ricette? Vuoi dei consigli su quale olio extravergine acquistare?
Partecipando all’evento di TASTEVO avrai l’opportunità di vivere un percorso sensoriale originale. Degusteremo 4 oli extravergine e impareremo ad abbinarli ai cibi giusti divertendoci insieme.

L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]


Martedì 29 novembre alle 19.00 | Presentazione con @lorsoincucina e @misteruniquelife Spazio Fare

I noti influencer Alex Li Calzi @lorsoincucina e Fabrizio Politi @misteruniquelife, in collaborazione con Trenta Editore, presenteranno i loro libri in una chiacchierata aperta con il pubblico raccontando delle loro terre, Roma e la Sicilia, e trattando uno dei dibattiti più controversi: Arancina vs Supplì.

L’evento è gratuito, per info e prenotazioni: [email protected]


Mercoledì 30 novembre alle 19.00 | Degustazione di vino con la Famiglia Ercoli Spazio Fare

Degustazione guidata insieme alla bottega il vino al calice della Famiglia Ercoli. In collaborazione con l’azienda agricole Le Rose, un loro produttore vi porterà alla scoperte di vini ricercati e pregiati in una degustazione per massimo 30 persone. Per info e prenotazioni: [email protected]