fbpx
Radio Mercato Centrale


Scegli una città

12 Ottobre 2021

Versi e vini, letture ad alta voce e assaggi di vini al Primo Piano

Mercoledì 20 ottobre alle 18:30 al Primo Piano del Mercato Centrale Firenze si terrà il primo appuntamento di “Versi e vini”, il primo di un ciclo di eventi nati in collaborazione con Allibratori Aps Onlus. Si tratta di un’associazione che si occupa di promozione della lettura nata nel 2003 su iniziativa di alcuni partecipanti al corso di formazione per animatori alla lettura “Leggimi!” riconosciuto dalla Regione Toscana.

L’associazione si occupa della progettazione di attività formative, in cui il libro fa da “ponte narrativo” all’interno di esperienze sempre vive, interattive, utili e coinvolgenti. Ogni mese, da ottobre a dicembre, gli appuntamenti al Mercato saranno all’insegna del buon vino e dei buoni versi in compagnia di Margherita Micali e Andrea Gasparri che, partendo dai vini, troveranno sempre spunti e autori differenti, coinvolgendo il pubblico nell’invenzione e nella creazione estemporanea di brevi e giocosi componimenti poetici.

Tutti gli appuntamenti con Allibratori

 

Mercoledì 20 ottobre – alle 18:30

 

Il verso più usato nella poesia italiana, e non è un caso: seguendo le tracce di poeti più o  meno celebri, Andrea e Margherita ci porteranno in un viaggio alla scoperta dell’endecasillabo e di come si annidi in ogni angolo della nostra quotidianità.

Mercoledì 17 novembre – alle 18:30

 

Dalla Divina Commedia alla Gnosi delle Fanfole, è possibile giocare con i versi, inventare parole o mettersi alla prova con acrobazie di suoni e di ritmi, dando vita ad una giocoleria poetica frizzante e profonda.

Mercoledì 1 dicembre – alle 18:30

 

Sfide furibonde, motti arguti, contrasti amorosi e saggi insegnamenti: il tutto condito dalla potenza dei versi, attraverso i secoli, i luoghi e gli estri poetici più disparati.

Tutti gli eventi sono per adulti e su iscrizione inviando un’e-mail a: info.firenze@mercatocentrale.it

X