fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Scegli una città

22 Novembre 2019

Natale con gli artigiani: come preparare delle ricette perfette

Il Natale è dietro l’angolo, è tempo di pensare ai regali per amici e parenti ma anche al menu dell’atteso cenone. C’è chi segue fedelmente la tradizione e, in questo caso, ci sono dei piatti che proprio non possono mancare. Per chi vuole stupire i propri ospiti preparando prodigiosi piatti ai fornelli, arrivano in soccorso gli artigiani del Mercato Centrale Firenze. Quattro appuntamenti per quattro laboratori – sempre di venerdì – in cui imparare a preparare ricette diverse, dall’antipasto al dolce, per avere un menu completo per il giorno di Natale.

La prima data è quella del 30 novembre, con Valerie Rugi alla scoperta degli antipasti fritti. Si passa ai cappelletti con Raimondo Mendolia il 6 dicembre e al bollito con Giacomo Trapani il 13 dicembre. Per chiudere in bellezza, non possono di certo mancare dei biscottini di pan di zenzero, l’ultimo appuntamento sarà con Marcella Bianchi il 20 dicembre.

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a [email protected].



Gli appuntamenti con gli artigiani nel dettaglio

Venerdì 29 novembre – GLI ANTIPASTI CON VALERIE RUGI

Alle 18, Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici

Laboratorio gratuito su iscrizione: [email protected]

Valerie Rugi della bottega del fritto insegna a preparare gli antipasti di Natale, che saranno: frittura di verdure, crostino di polenta fritto con funghi trifolati, polpette miste di carciofi secondo la ricetta della nonna. Alla fine del laboratorio verranno offerti degli assaggi ai partecipanti.

Venerdì 6 dicembre – IL PRIMO CON RAIMONDO MENDOLIA

Alle 18, davanti alla bottega della Pasta Fresca

Laboratorio gratuito su iscrizione: [email protected]

Nella bottega di Raimondo Mendolia i partecipanti potranno scoprire con l’artigiano come preparare dei perfetti cappelletti ripieni di prosciutto crudo. Alla fine del laboratorio verranno offerti degli assaggi ai partecipanti. Per l’occasione potrai assaggiare i cappelletti ripieni di prosciutto crudo con crema di parmigiano a soli € 10.

Venerdì 13 dicembre – IL SECONDO CON GIACOMO TRAPANI

Alle 18, davanti alla bottega del Bollito e dello Stracotto

Laboratorio gratuito su iscrizione: [email protected]

Giacomo Trapani racconterà ai partecipanti come si fa un bollito perfetto con dimostrazione e realizzazione della salsa verde. Alla fine del laboratorio verranno offerti degli assaggi ai partecipanti.

Venerdì 20 dicembre – IL DOLCE CON MARCELLA BIANCHI

Alle 18, nella Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici

Laboratorio gratuito su iscrizione: [email protected]

Laboratorio con Marcella Bianchi di Veg & Veg che insegnerà come preparare i biscotti di pan di zenzero. Il laboratorio si rivolge sia agli adulti che ai bambini, che alla fine potranno gustarsi dei dolcissimi assaggi.