fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Retrobotteghe, il blog del Mercato Centrale

Scegli una città

Adius

Postato il 27 Maggio 2022 da Elide Messineo
Tutto inizia, tutto finisce, Ramazzotti direbbe che sono cose della vita. Retrobotteghe ha preso forma esattamente duecentonovantanove articoli fa, con questo il cerchio – almeno il mio – si chiude a trecento, spalmati dal 2014 ad ora. L’intento di Retrobotteghe è sempre stato quello di esplorare il mondo andando oltre le mura del Mercato – che poi è diventato altri mercati, su altre città, quindi altre mura dalle quali uscire per tornare arricchiti.

È stato musica classica e cinema felliniano, linguaggio piratesco e scienze cognitive, psichedelia e caffè, acque mistiche e mitologia, leggende sugli unicorni e sui vampiri, rituali e credenze popolari tutt’oggi radicate, fatti assurdi che sono accaduti nel tempo, strane sindromi per appassionati di cibo, distopie e lottatori di sumo, jazz e storie di antiche civiltà. In questo tempo, Retrobotteghe è stato cibo, ma più che altro tutto il resto. Arte, erotismo, bicchieri di vino, supermercati, usanze vittoriane, futurismo e antropologia.

Insomma, spero che vi siate goduti il viaggio attraverso i miei post anche solo la metà di quanto abbia fatto io. E che possiate trovare sempre qualcosa di sorprendente tra queste pagine virtuali, ma anche tutte le volte che vi guardate attorno. Forse alla fine sta tutto qui; questo non smettete di farlo mai.