fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Retrobotteghe, il blog del Mercato Centrale

Scegli una città

I Magnifici: Coppa al caramello di Beduschi e formaggio morbido affinato di Parola

Postato il 9 Giugno 2016 da Elide Messineo
I Magnifici: Coppa al caramello di Beduschi e formaggio morbido affinato di Parola

Gli artigiani si uniscono e nascono I Magnifici.

COPPA AL CARAMELLO DI BEDUSCHI E FORMAGGIO MORBIDO AFFINATO PAROLA

Lo sappiamo già: ogni bottega del Mercato Centrale
ha le sue specialità. Ma cosa succede se le botteghe
al primo piano decidono di unire le forze e mettere
insieme non solo i loro prodotti ma anche il loro estro
culinario per dare vita a dei piatti 100% Mercato Centrale Firenze?
Ecco i Magnifici!

D’estate, si sa, ci sentiamo tutti più allegri e più liberi, c’è più tempo per lunghe passeggiate e per assaggiare nuove delizie, passando per il Mercato Centrale la bottega di Beduschi potrebbe diventare la vostra tappa principale. Sono tornati i Magnifici e, visto che la serotonina è importante, per la bella stagione (che quest’anno fa anche qualche brutto scherzo) vi suggeriamo un assaggio della coppa al caramello di Beduschi.

I Magnifici: Coppa al caramello di Beduschi e formaggio morbido affinato di Parola

 

Il caramello è una delizia che nasce dalla “semplice” fusione del saccarosio (zucchero), basta tenere sotto controllo le temperature in base al tipo di caramello che si vuole preparare, l’importante è che siano dai 160° in su. È proprio vero, la scienza fa spesso capolino in cucina, soprattutto nell’ambito della pasticceria, dove le dosi devono essere impeccabili, altrimenti il minimo errore rischia di alterare l’intero risultato. Come nel caso del caramello, che a seconda della temperatura può variare nel colore e nell’aroma. Si tratta di una delle coperture più usate in pasticceria e ognuno ha la sua ricetta personale, quello di Beduschi è preparato con la massima attenzione alla qualità.
[mc4wp_form]

La lunga esperienza di Cristian ben si sposa con quella di Franco Parola, che conosce benissimo il vasto mondo dei formaggi, e ne ha scelto uno morbido per questa composizione golosa. La scelta dei formaggi non è mica da tutti, quello di Parola è un mestiere che lo porta costantemente alla ricerca di piccole aziende casearie che seguono la tradizione e l’artigianalità, per questo i prodotti che seleziona hanno un sapore unico. Il formaggio fa spesso la sua comparsa nel mondo della pasticceria, considerata a tutti gli effetti parte integrante dell’arte culinaria che, come tutte le forme d’arte, richiede conoscenza, impegno e passione. E qui ce n’è a volontà!

 

Foto di Federica Di Giovanni