fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Retrobotteghe, il blog del Mercato Centrale

Scegli una città

I Magnifici: Roast beef di Chianina di Savigni in panino di Bedu

Postato il 1 Luglio 2016 da Elide Messineo
I Magnifici - roast beef di chianina di Savigni in panino di Bedu con mozzarella fior di latte di Carretta, pomodoro e crema di olive.

Gli artigiani si uniscono e nascono I Magnifici.

ROAST BEEF DI CHIANINA DI SAVIGNI IN PANINO DI BEDU CON MOZZARELLA FIOR DI LATTE DI CARRETTA, POMODORO E CREMA DI OLIVE

Lo sappiamo già: ogni bottega del Mercato Centrale
ha le sue specialità. Ma cosa succede se le botteghe
al primo piano decidono di unire le forze e mettere
insieme non solo i loro prodotti ma anche il loro estro
culinario per dare vita a dei piatti 100% Mercato Centrale Firenze?
Ecco i Magnifici!

I Magnifici - roast beef di chianina di Savigni in panino di Bedu con mozzarella fior di latte di Carretta, pomodoro e crema di olive.

Piatto tipico domenicale nei Paesi anglosassoni, il roast beef ha diversi tempi di cottura, a seconda delle preferenze. Quello italiano di solito è meno cotto al centro, quindi più rosato, ed è apprezzato soprattutto in versione panino. Esattamente come viene proposto nella bottega di Savigni, dove il roast beef di Chianina si fa ricoprire di colori e sapori mediterranei: sembra già di poter sentire il profumo della crema di olive, mentre tra la carne e il pomodoro fa la sua comparsa la mozzarella fior di latte. Formaggio fresco vaccino a pasta filata, la tecnica di preparazione è come quella della mozzarella di bufala ma il sapore è diverso, impossibile confondersi.

[mc4wp_form]

Questa, poi, viene prodotta da Enrico Carretta, la cagliata arriva fresca tutti i giorni dalla Lombardia e la preparazione avviene direttamente sul posto, nella sua bottega al Mercato Centrale. La conclusione di questo Magnifico è il grande abbraccio del panino, che porta la firma di David Bedu.

Foto di Federica Di Giovanni