fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Retrobotteghe, il blog del Mercato Centrale

Scegli una città

Arancini, quando il fritto fa gola

Postato il 13 Gennaio 2015 da Elide Messineo
Arancine, quando il fritto fa gola
Mangiare è sempre un piacere ma si sa che quando si mangia del cibo sano si ha meno soddisfazione rispetto a quando si mangia un piatto più gustoso, magari di fritto. Dopo aver parlato di cavoli, arance e limoni, è tempo di pensare a qualche ghiottoneria e per farlo ci spostiamo al Sud. Le arancine sono uno dei piatti più famosi della rosticceria siciliana, lentamente hanno trovato diffusione anche nel resto d’Italia. In Sicilia la “paternità” è contesa tra le varie città principali, da Palermo a Catania, ma in qualsiasi posto dell’isola vi troviate, il gusto non vi tradirà.

Da sempre è acceso il dibattito sul genere del termine “arancina“: in alcune zone della Sicilia è al femminile, in altre è al maschile. Un punto d’incontro forse non ci sarà mai, tuttavia nel dizionario siciliano del 1857 risulta al maschile, nonostante il termine derivi chiaramente da “arancia“, per il suo formato tondo e per la doratura ne ricorda il colore. Una sorta di variazione dell’arancino si trova nella cucina romana con i supplì, altro piatto da asporto a base di riso e condito con sugo di carne, che però oltre ad avere una diversa forma, contiene anche le uova e il riso è direttamente condito con il sugo.

La storia delle arancine non è mai stata del tutto confermata ed essendo un cibo popolare, è impossibile risalire a chi effettivamente le abbia inventate. Ma la derivazione del piatto risalirebbe all’epoca della dominazione musulmana, per via dell’uso di ingredienti come erbe e carne e, su tutti, lo zafferano, presenza costante. La forma varia, un arancino può essere rotondo o dalla forma conica ed in questo caso i catanesi hanno una spiegazione molto chiara del perché: sarebbe un riferimento all’Etna, tagliando la punta di un’arancina calda il fumo ricorderebbe quello del vulcano e l’interno, il rosso del ragù, rappresenta la lava. Che siano tondi o meno, rinominati al maschile o femminile, questi deliziosi prodotti sono la passione del Commissario Montalbano, tanto che Andrea Camilleri ha dedicato un intero racconto alla pietanza.

Il formato delle arancine, che racchiude in sé carne e ragù (ma che ha tantissime variazioni, dal pistacchio di Bronte ai funghi, salsiccia o pescespada), sarebbe nato per una questione di comodità. Questa usanza viene fatta risalire ai tempi di Federico II di Svevia, la carne veniva racchiusa all’interno del riso e la pastella serviva a tenere tutto compatto all’interno della crosta croccante: in questo modo l’arancino diventava un piccolo piatto di riso e carne take away, da portare con sé durante le battute di caccia o anche nei campi per lavorare. Tutt’oggi è rimasto un cibo da asporto ma in un contesto completamente diverso.

All’interno di questa palla di riso si possono trovare ingredienti di vario genere, dal salmone agli spinaci e per i più insaziabili, gli appassionati dello zucchero, esiste perfino la variante dolce: una volta iniziato, non si può più smettere.

Foto di Federica Di Giovanni