fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Retrobotteghe, il blog del Mercato Centrale

Scegli una città

I Magnifici: panino di Bedu con ricotta, colatura di alici, tonno e pomodorini

Postato il 10 Giugno 2016 da Elide Messineo
I Magnifici: panino di Bedu con ricotta, colatura di alici, tonno e pomodorini

Gli artigiani si uniscono e nascono I Magnifici.

PANINO DI BEDU CON RICOTTA VACCINA DI CARRETTA, COLATURA DI ALICI DI CETARA DI TORRENTE, FILETTI DI TONNO SOTT’OLIO DI ROSELLINI E POMODORINI DEL PIENNOLO

Lo sappiamo già: ogni bottega del Mercato Centrale
ha le sue specialità. Ma cosa succede se le botteghe
al primo piano decidono di unire le forze e mettere
insieme non solo i loro prodotti ma anche il loro estro
culinario per dare vita a dei piatti 100% Mercato Centrale Firenze?
Ecco i Magnifici!

I Magnifici: panino di Bedu con ricotta, colatura di alici, tonno e pomodorini

Dall’unione di più regioni e botteghe nasce questo Magnifico panino, realizzato dal maestro David Bedu. Il suo pane non ha bisogno di grandi presentazioni, basti ricordare che lui stesso aveva dichiarato di aver trovato la sua personale ricetta della felicità: sfornare del pane perfetto tutte le mattine. Ad accompagnare il panino ci sono i pomodorini del Piennolo: di pomodori ne esistono di tutti i tipi ma abbiamo visto che la Campania si distingue nel campo e in questo caso i pomodorini provengono dall’area vesuviana, dal 2009 sono diventati un prodotto DOP.

[mc4wp_form]

La ricotta vaccina è di Enrico Carretta, dalla Basilicata alla Lombardia è riuscito a realizzare il suo sogno e ogni giorno al Mercato arriva la cagliata fresca, che viene lavorata direttamente sul posto. Pasquale Torrente, invece, ci aveva raccontato della sua grandissima passione per la colatura di alici di Cetara, anche questo prodotto campano famoso in tutto il mondo, che ben si sposa con il filetto di tonno sott’olio di Rosellini, altra garanzia tra le botteghe del Mercato che sono tutte accomunate dalla qualità dei prodotti che offrono e dalla passione con cui li creano. Che aspettate? È giunto il momento di assaggiare questo panino che profuma di Mediterraneo.

Foto di Federica Di Giovanni